come non pagare il canone rai

Il pagamento del Canone Rai rappresenta una problematica per molti italiani. Dal momento della sua introduzione ad oggi, sono stati diversi i sotterfugi ideati per evitare tale pagamento, ma come sappiamo i risultati sono stati ben scarsi. 

Da qualche anno a questa parte, poi, con l’introduzione del pagamento direttamente in bolletta, evitare il Canone Rai è diventato pressoché impossibile. Nonostante ciò, oggi vi sveliamo l’esistenza di alcuni casi particolari alla normativa, i quali permettono di evitare il pagamento e che  agevolano certe categorie di cittadini davanti tale spesa. 

Questo risolverà i problemi di tutti quanti? Non di certo, ma è comunque una risposta per diversi utenti.

Canone Rai: ecco come non pagare l’imposta in maniera ufficiale e secondo legge

Come rinomato, il pagamento dell’imposta sulla televisione è obbligatorio per ogni utente che a casa propria possiede una televisione o un dispositivo, in generale, in grado di recepire il segnale del digitale terrestre, convertirlo e visualizzarlo.  Pare quindi ovvio che qualunque telespettatore dotato di un semplice televisore sia soggetto al pagamento del canone.

Nonostante ciò la stessa normativa che regola questo fatto presenta anche dei casi di esenzione. Come già detto, questi ultimi, sono molto limitati quindi non potranno rispondere alle esigenze di tutti gli italiani. 

In particolare, non sono soggetti al pagamento del Canone Rai: 

  • Coloro che hanno un’età uguale o superiore ai settantacinque anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro.
  • Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961).
  • I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963).
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale.
  • I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Ulteriormente a questa lista, ricordiamo che è possibile non pagare il Canone Rai anche se non si dispone di un dispositivo adeguato in casa propria. In questo caso sarà necessario effettuare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, la quale opera secondo presunzione di possesso. Infine, l’imposta sarà pagata una ed una sola volta dai proprietari di più immobili.

Articolo precedenteHuawei non molla Google Android come si pensava: le novità
Articolo successivoAddio bollo auto: aumentano le probabilità della sua abolizione