huawei rimane in android

HongMeng OS non è un sistema operativo progettato per gli smartphone. Lo sospettavamo, ma ora è arrivata la conferma da Catherine Chen, membro del CdA e vice presidente senior di Huawei, precisando che l’azienda utilizzerà ancora Android sui suoi smartphone.

Dunque una potenziale bolla economica si sgonfia incredibilmente, ponendo fine alle speculazioni dei media e ai sogni degli esperti che pregustavano un cambio di assetto nel mercato della telefonia. Hongmeng sembra un sistema per uso industriale sviluppato, come dice la Chen, molto prima delle speculazioni post ban negli USA.

 

Huawei non molla Google Android come si pensava

Nonostante tutto, la vice presidente senior, tiene a precisare che Hongmeng sarà comunque migliore di Android, poiché mentre un OS per smartphone contiene decine di milioni di linee di codice, il prodotto di Huawei ne contiene molte meno, risultando più veloce, con latenze più basse e molto più sicuro.

Come previsto in precedenti rumor di mercato, Hongmeng potrebbe fornire smartwatch o smart tv come quella pronta al lancio di marca Honor. Una mossa condivisa da Samsung che ha optato per il suo Tizen su alcuni smartwatch piuttosto che affidarsi ad Android Wear OS.

Come spiega Chen, nonostante il divieto imposto da Trump negli USA (e a Google) di fornire tecnologie chiave a Huawei, per gli smartphone non c’è mai stato un piano B. D’altronde, e anche se non lo credevamo, lo aveva anticipato lo stesso fondatore di Huawei, Ren Zhengfei alla stampa francese.

Huawei, dunque, non perderà la scalata al primo posto per numero di smartphone venduti, trono attualmente occupato proprio da Samsung.

Articolo precedenteTorna in Wind: arriva All Inclusive Flash 100 GB per gli ex clienti
Articolo successivoCanone Rai: ecco la guida su come non pagarlo più legalmente