BNL truffa SMSNel corso di queste ultime ore gira un SMS fake che sembra provenire dal gruppo bancario italiano BNL Paribas. Informa della necessità di provvedere ad una modifica dei dati personale per il numero di telefono. Il tutto concepito al preciso scopo di condurre l’utente al fatidico click sul link sospetto che ruba i dati mettendo tutti in serio pericolo. Scopriamo insieme questa nuova minaccia.

 

SMS truffa per i clienti BNL: attenzione!

Il messaggio incriminato che sta facendo il giro dei telefoni è diretto e allarmante. Viene riportato il seguente contenuto:

BNL – HelloBank BNL Gruppo BNP Paribas la invita a convalidare urgentemente il suo recapito telefonico al seguente link : https://bnl-banking.com.

Facile capire che si possa trattare di una frode ben architettata. La presenza del link genera sospetto ma allo stesso tempo potremmo essere portati al click. Facendolo cadiamo nella pericolosa trappola del phishing. Si tratta del metodo di adescamento preferito dai Black Hat. Attraverso un attacco mirato tramite smishing veniamo condotti su una URL fraudolenta che chiude il cerchio attivando un meccanismo di pharming, ossia una replica infetta ma perfetta del sito originale.

Il fatto di ricevere una comunicazione simile tramite SMS lascia intendere che si possa trattare di una comunicazione ufficiale. BNL NON è coinvolta a nessun livello in questo episodio e tutto fa capo alla numerazione sospetta +39 3666027031 che invita al click ed alla successiva compilazione del questionario informativo. I dati vengono rubati e pertanto si consiglia di utilizzare la massima attenzione prima di prendere una decisione potenzialmente fatale. Valgono le solite raccomandazioni sul buon senso e l’informativa che si ottiene contattando direttamente i fornitore di servizi in oggetto. Seguiteci per ulteriori sviluppi.

FONTEmondomobileweb
Articolo precedenteVodafone: anticipate le rimodulazioni del 15 Luglio, aumenti da Giugno
Articolo successivo5G: novità, la situazione in Italia e gli smartphone compatibili