migliore rete report opensignal Q1 2019

Come ormai siamo abituati, la velocità di connessione è un dato fondamentale nella nostra scelta dell’operatore telefonico. Per questo, una società come OpenSignal è sempre pronte a consegnare al mondo i report più aggiornati sulla velocità della rete mobile in Italia, mettendo a confronto i 4 operatori di riferimento TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad.

I dati sono stati raccolti dal primo gennaio al 31 marzo 2019, basandosi su 5 diversi fattori discriminanti:

  • Disponibilità del 4G,
  • Streaming Video,
  • Velocità in Download,
  • Velocità in Upload e
  • Latenza.

Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una corsa a due tra Vodafone e TIM ma, dall’ultimo report, l’operatore in blu ha la rete migliore in 4 dei 5 fattori di giudizio.

 

Report OpenSignal primo trimestre 2019: TIM ha la rete migliore

Nonostante Vodafone risulti il migliore per la Disponibilità del 4G, non ha fatto progressi sensibili. Infatti, sia Wind che Tre hanno avuto un incremento del 7% dei loro punteggi, mentre Iliad lo ha aumentato addirittura del 10%.

Sulla qualità del video in streaming TIM è riuscita a trionfare su Vodafone anche se solo di un lunghezza (69,9% contro il 69,1%). In questo settore hanno invece recuperato molto terreno sia Iliad che Wind Tre, tale da colmare il gap con TIM e Vodafone.

Nella velocitàdi download vede ancora una volta trionfare TIM, con 29,6 Mbps, superando di circa 1 Mbps Vodafone che non ha fatto progressi rispetto al 2018. Tuttavia l’aumento più alto registrato è quello di Wind con il 32%, mentre Iliad si attesta al 25% e 3 Italia al 12%. In sostanza, però, Vodafone e Tim rimangono in testa ben distanziati dagli altri operatori. Stesso discorso nella velocità di upload, dove nel solo 4G TIM è riuscita a classificarsi prima con oltre 10 Mbps, battendo di poco Vodafone e Tre.

Infine per la Latenza, ovvero la misura della reattività della rete, TIM ha avuto la meglio con un punteggio di 39,7 ms, superando di poco Vodafone. 3 e Wind sono vicini a 60ms, mentre Iliad è purtroppo ancora più indietro a 76ms.

Articolo precedenteAmazon Counter arriverà a breve anche in Italia, scopriamo come funziona
Articolo successivo1MORE, arrivano le cuffie true wireless realizzate pensando al design