downdetectorDowndetector è il nome di un servizio internet con il quale i consumatori hanno la possibilità di scoprire quali sono le cause/conseguenze delle principali difficoltà degli operatori telefonici nazionali, come ad esempio Vodafone, Wind, Iliad e TIM.

Raggiungibile gratuitamente da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete, questi nasce come contenitore di segnalazioni da parte di milioni di membri della community sparsi per tutto il mondo. L’utente che sta vivendo un disservizio ha la possibilità di inviare un feedback direttamente a Downdetector; il sistema, a questo punto, registra la segnalazione e, nel caso in cui ne pervenissero tante in un breve periodo, provvederà a commutare lo stato della rete da online a down.

 

Disservizi: Downdetector permette di scoprirli

Se questo è il metodo utilizzato per la raccolta, dall’altro ognuno di noi ha la possibilità di fruire di 3 diverse tipologie di informazioni:

  • Localizzazione dei disservizi: grazie alla cartina geografica l’utente scoprirà da dove provengono le segnalazioni.
  • Numero di feedback: con un grafico temporale il sistema comunica quanti utenti hanno segnalato un problema nel corso delle ultime 24 ore.
  • Plugin Facebook: grazie a quest’ultimo chi si collegherà alla pagina potrà leggere i commenti dei segnalatori e le conseguenza del disservizio.

Tutto questo è accessibile in maniera completamente gratuita, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per la connessione (smartphone, notebook, pc desktop o quant’altro). Downdetector non ha nulla a che vedere con le aziende del settore, in altre parole agisce indistintamente dalle società citate nell’articolo, i dati mostrati vengono solo raccolti grazie al contributo degli utenti.

Articolo precedenteMiglior operatore 2019: il numero uno tra Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad
Articolo successivoTIM, Vodafone, Wind e 3 Italia: registrate le chiamate su Android