vodafone-velocità

Quando si valuta la scelta di un nuovo operatore di telefonia, il prezzo non è l’unica cosa di cui tener conto. Non mancheranno infatti nuove offerte durante il mese di maggio da parte di Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad. Per compiere una scelta opinata bisogna esaminare tutta una serie di questioni, più importanti del numero di minuti o di giga nella nostra offerta. La qualità del servizio e la velocità di connessione rappresentano infatti il primo punto di cui tenere conto.

Dall’ inizio dell’anno sono stati molti gli studi pubblicati circa l’operatore più veloce, e una di queste ci arriva da 4GMark. L’azienda, specializzata nell’ analisi del settore delle telecomunicazioni ha esaminato nel dettaglio la velocità e l’affidabilità delle reti dei gestori italiani, stilando una classifica con tanto di punteggi. Il periodo a cui si fa riferimento è quello che va da Gennaio a Marzo 2019.

Vodafone, è ancora la migliore per velocità e copertura

Nei dati diffusi da 4GMark notiamo un risultato inequivocabile, la rete più veloce è quella di Vodafone. L’operatore rosso ottiene infatti il punteggio di 24.776 punti. Al secondo posto, a distanza ravvicinata, troviamo invece TIM. L’operatore nazionale si ferma a 20.568 punti. Wind Tre e Iliad, che ancora condividono le infrastrutture sul territorio nazionale fanno segnare rispettivamente 9985 e 9811 punti.

Sono stati esaminati vari parametri della rete, tra cui la velocità di download. A dominare è ancora una volta Vodafone, con una velocità media di 34 Mbps. TIM sempre secondo con una media di 28,3 Mbps. Iliad sorpassa invece Wind Tre con un 14.4 Mbps. L’ultimo operatore invece fa registrare una media di soli 13,7 mbps.

Se parliamo di copertura la situazione non cambia, quindi inutile ripetersi. Vodafone segna un 89%, seguito dall’84% di TiM. Wind Tre e Iliad rispettivamente a 75% e 66%.

Articolo precedenteVolantino Esselunga stordisce Unieuro con offerte stravolgenti (foto)
Articolo successivoWiFi: navigazione Gratis anche senza connessione Tim, Wind, Tre e Vodafone