vodafone-miglioreNegli scorsi giorni vi abbiamo parlato del miglior operatore del 2019, oggi ci pensa 4GMark. La nota azienda nel campo delle reti, ha pubblicato da pochi giorni il suo report trimestrale sullo stato delle reti sul nostro territorio.

Vodafone è la migliore, vediamo perché

Il report si basa su tutti i dati raccolti da tutte applicazioni di speed-test completi scaricate dagli utenti. Grazie a questi 4GMark ha decretato il suo vincitore, Vodafone. L’operatore rosso nel corso Q1 del 2019 ha primeggiato con una media di 24.776 punti, seguito da TIM con una media di 20.568 punti.

Molto distanti dai primi due arrivano Wind Tre e Iliad che utilizzano le stesse infrastrutture, riportano punteggi simili rispettivamente di 9.985 e 9.811.

L’algoritmo di calcolo di 4GMark tiene in considerazione una serie di parametri fondamentali quando si parla di una rete, velocità e qualità. Se studiamo i report in maniera approfondita noteremo che la velocità media del primo operatore Italiano è di 34 Mbps. TIM, al secondo posto, si ferma invece a 28,3 Mbps. Iliad e Wind Tre, quasi a pari merito, chiudono la classifica con 14,4 Mbps e 13,7 Mbps.

Come già analizzato nel nostro precedente articolo, Vodafone è la migliore anche a livello di copertura. Si è poi visto che l’operatore Inglese è primo anche nei testi di navigazione web e di streaming su Youtube.

Sono molte le aziende che stanno effettuando studi sulle reti italiane, valutandone anche l’eventuale stato di salute. Recentemente anche Speedtest.net aveva eseguito uno studio, incoronando però TIM come miglior operatore. In quanto a bontà, i due operatori risultano quindi appaiati, tanto da influenzare più o meno gli studi delle aziende del settore.

Non ci resta che seguire gli sviluppi delle reti in un prossimo futuro. Anche l‘avvento del 5G porterà probabilmente a stravolgere questa classifica.

 

FONTEwebnews
Articolo precedenteAndroid: Google comunica un aggiornamento riservato solo per questi telefoni
Articolo successivoNetflix lancia Osmosis, una serie TV che parla dell’amore ai tempi delle app