Un normale consumatore che, oggi, decide di sottoscrivere una SIM ricaricabile di 3 Italia, deve assolutamente sapere che la connessione internet ad alta velocità non sarà sempre inclusa nel canone mensile correntemente versato per l’attivazione della promozione. L’operatore richiede infatti il versamento di 1 euro al mese per il mantenimento della stessa, almeno a partire da gennaio 2019.
Il mercato della telefonia mobile in Italia è oggi molto chiaro; l’utenza pare aver rivolto principalmente la propria attenzione al mondo virtuale, con il desiderio di risparmiare sui costi mensili, rinunciando anche ad alcune comodità. Le offerte 4G di Kena Mobile e Ho.Mobile, ad esempio, impongono un limite di 30Mbps in download, pur comunque richiedendo il versamento di soli 6 euro al mese (in media) per il raggiungimento anche di 40/50GB di internet.
3 Italia: il prezzo per il 4G è di 1 euro al mese
3 Italia, che ricordiamo non è un operatore virtuale, propone da sempre prezzi inferiori rispetto a Wind, Vodafone e TIM, imponendo anch’essa limitazione alle performance della rete e non solo.
Gli utenti che sottoscriveranno una qualsiasi offerta (qui per alcuni esempi) entro il 21 ottobre, ad esempio, potranno collegarsi gratuitamente alla rete 4G solo fino al 31 dicembre. A partire dal 2019, infatti, sarà necessario versare 1 euro al mese per continuare a navigare ad altissima velocità.
Tutto questo è importante ricordarlo all’atto della sottoscrizione della SIM ricaricabile, proprio per evitare spiacevoli sorprese in un secondo momento. La maggior parte delle offerte di 3 Italia, infine, include un vincolo contrattuale della durata di 24 mesi, termine entro il quale non sarà possibile chiedere il recesso senza incappare nel pagamento di una penale.