Nokia 3.1
Nokia 3.1 2018 è uno dei pochi smartphone del programma Android One lanciati da HMD Global che è stato fornito con Android 8.0 Oreo piuttosto che con il più recente Android 8.1 Oreo. Poco importa perché l’azienda finlandese ha già avviato il rilascio dell’aggiornamento software ufficiale ad Android 8.1 Oreo.

La distribuzione starebbe interessando, almeno in questa prima fase, solo alcuni mercati selezionati come quello indiano. Successivamente, come accade per tutti gli altri rilasci, la distribuzione verrà estesa a livello globale interessando tutti i Nokia 3.1 No-Brand venduti dal produttore.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, l’aggiornamento ha una dimensione di circa 1.12 GB e include tantissime novità. Il changelog ufficiale di cui già siamo entrati in possesso, cita l’introduzione delle patch di sicurezza Android del mese di settembre 2018 e un nuovo menu delle impostazioni.

In seguito all’installazione dell’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo su Nokia 3.1 arriva la percentuale della batteria dei dispositivi connessi tramite Bluetooth, un restyling dell’interfaccia del menu di accensione e spegnimento e il tema scuro che si attiva in automatico. Non mancano infine i miglioramenti alle prestazioni e alla stabilità.

 

Nokia 3.1, come prepararsi all’arrivo dell’aggiornamento con Android 8.1 Oreo

L’aggiornamento è atteso in Italia nelle prossime settimane ma in ogni caso sarà proprio il vostro Nokia 3.1 a segnalarvi la sua disponibilità attraverso una normale notifica. Se questo non dovesse succedere nei prossimi giorni, potete forzare la ricerca manuale degli aggiornamenti dalle impostazioni e dal menu info sul telefono.

Android 8.1 Oreo è un aggiornamento molto importante ma Nokia 3.1 è uno smartphone estremamente nuovo e quindi non ci sono particolari accorgimenti da seguire. Basterà eseguire un backup, almeno dei dati più importanti, ed eliminare tutto il superfluo: applicazioni o contenuti multimediali.

A questo punto, una volta notificato, potete dare l’ok al download dell’aggiornamento e alla sua successiva installazione. Lo scaricamento andrà eseguito con la connessione WiFi attiva mentre per l’installazione vi consigliamo di collegare Nokia 3.1 alla rete elettrica di casa attraverso il caricabatterie originale.

FONTENokia
Articolo precedenteWhatsApp: 3 facili funzioni da utilizzare per ottenere il meglio dall’app
Articolo successivoDAZN: ricomincia il weekend di Serie A, ecco le partite che vedrete in esclusiva