Instagram, insieme a Facebook e WhatsApp è il social network più utilizzato al mondo. Essendo così tanto utilizzato è preso di mira da molti malintenzionati per lanciare virus e malware molto pericolosi.

Oggi vogliamo parlarvi infatti di un nuovo virus che sta circolando sul social fotografico. Si tratta del virus Ray-Ban, già visto in passato che su Facebook. Molti utenti, ingenui, potrebbero cadere nella trappola correndo molti pericoli.

 

Instagram, il virus Ray-Ban è tornato, ecco come rimuoverlo

In generale sui social network è molto facile trovare foto di accessori famosi ad un prezzo stracciato. Per esempio la marca Ray-Ban produce occhiali molto amati dal pubblico e, in questo momento è possibile trovarli su Instagram ad un prezzo che va dai 19.90 ai 29.90 euro, praticamente scontati dell’80%. Ma come ormai sappiamo bene, nessuno regala niente, questo dovrebbe subito farvi capire che si tratta dell’ennesimo malware.

Alcuni utenti vengono taggati in immagini che riportano la finta promozione, con la foto degli occhiali da sole. Lo scopo è quello di far pubblicare a più utenti possibili la pubblicità ingannevole. Se andrete a cliccare sulla relativa notifica, il post vi rimanderà ad un URL di un sito web, ovviamente non quello della nota marca di occhiali, ma un sito pieno di malware. Il cui scopo è solo quello di rubare i vostri dati di accesso e utilizzare il vostro account per far circolare ulteriormente il virus.

Per eliminare il virus Ray-Ban da Instagram, dovrete effettuare un’operazione attraverso la versione desktop, non tramite l’applicazione. Munitevi quindi del vostro PC ed effettuate l’accesso sul social, andate su profilo e poi modifica profilo. Arrivati a questo punto dovrete accedere nella sezione applicazioni autorizzate e revocare le autorizzazioni a tutte le applicazioni che sono sospette. Per essere sicuri che nessuno violerà il vostro profilo è consigliabile cambiare immediatamente la password d’accesso.

Articolo precedenteVolantino MediaWorld: la Fresh Mania distrugge Euronics e Expert
Articolo successivoPassa a Vodafone: 20GB in 4G a soli 7 euro con la Vodafone Special Minuti 20GB