tim, wind, tre, vodafone Ad oggi in Italia è possibile sottoscrivere un contratto con moltissime compagnie telefoniche, alcune “vecchie” e famose, altre quasi sconosciute. Se ne contano più di 25, le più famose sono senz’altro Vodafone, Tim, Wind, Tre, Tiscali, Fastweb e PosteMobile. Altre compagnie meno conosciute sono ad esempio 1Mobile, A-Mobile, BT Italia, CoopVoce, Ehiweb, Eolo, ERG mobile, Eutelia, Kena Mobile, Lycamobile, Messagenet, MTV mobile, Noverca, OKcom e Ringo Mobile.

In tutta questo mix di tariffe, compagnie e interessi, sembrerebbe impossibile trovare il modo per riuscire a risalire al fornitore di servizi avendo a disposizione un semplice numero di telefono.

In realtà è una procedura abbastanza semplice e banale, grazie all’obbligo che hanno queste aziende nei riguardi dei consumatori. Si chiama servizio di trasparenza tariffaria, è gratuito e supportato da tutti gli operatori italiani. Consiste in un numero di telefono, consultabile in pochissimi secondi e che ti permette di capire l’operatore telefonico. Le procedure sono leggermente diverse per ogni azienda, vediamole insieme.

Vodafone

Se sei un utente Vodafone e vuoi scoprire se anche un tuo conoscente è un utente Vodafone, devi seguire la procedura automatica raggiungibile digitando il 4563. Il programma Vodafone è molto avanzata, infatti permette di riconoscere anche a che operatore appartiene il determinato numero di telefono digitato, cosa che molti altri provider non sono in grado di ottenere.

Tim

Se sei un utente TIM la procedura è più rapida e semplice. Bisogna chiamare il numero < 456 + numero >, dove con “numero” si intende quello che si vuole identificare. Il servizio automatico riconosce l’operatore e rivela subito il provider di riferimento per quel numero.

Wind

Per gli utenti Wind la procedura è analoga, componendo il 456 + numero in questione dirà solamente se il numero digitato appartiene a Wind o meno.

Tre

Se sei un utente Tre, ci sono due modi con cui puoi identificare un operatore telefonico. Il più classico dei modi, consiste nel digitare il numero di telefono anteponendo ad esso 456. Il secondo metodo, meno diretto ma altrettanto comodo, consiste nell’entrare attraverso la web App Tre alla zona “E’ un 3” per capire se si appartiene alla stessa compagnia oppure no.

Infostrada

Per chi ha la linea fissa sotto Infostrada deve digitare 1088456+ numero da scoprire. Attenzione! Questo è possibile solo telefonando dal telefono di casa.

PosteMobile

Pur essendo un operatore virtuale, anche questa compagnia deve rispettare il servizio di trasparenza tariffaria, perciò se sei un utente PosteMobile e vuoi saperne di più a proposito di un numero, ti basterà chiamare quel numero anteponendo le cifre 456. Il servizio è comunque gratuito, però non dice a che compagnia appartiene, ma solo se quel determinato numero appartiene o no al servizio offerto dalla compagnia Postemobile.

Fastweb

Ultimo ma non meno famoso operatore virtuale, permette questo comodo servizio chiamando il 4563 e seguendo le informazioni, fino all’inserimento del numero di telefono voluto.

Articolo precedenteSky annienta Mediaset: nuovo abbonamento senza parabola, TV in regalo e nuovi prezzi
Articolo successivoWhatsapp è più sicuro di Facebook: dati e privacy protetti contro abusi