sveglia AndroidCome far suonare la sveglia con lo smartphone spento su Android? Bella domanda. Sappiamo che di default ciò non è possibile a meno di lasciare il telefono acceso tutta la notte o ancora peggio in carica fino al mattino. Ma esiste una soluzione utile, o meglio ne esistono un paio. Ecco quali.

Come far suonare la sveglia Android a smartphone spento

I vecchi dispositivi prevedevano la possibilità di far suonare la sveglia anche da spenti. Il pregio di questo sistema era quello di non richiedere batteria e di auto-attivarsi ad un orario prestabilito. Con Android le cose sono cambiate, sebbene alcuni modelli in fascia economica consentano di aggirare il problema alla fonte grazie ad opportune implementazioni.

Nella stragrande maggioranza dei casi ciò non è possibile e ci si deve arrangiare. Per procedere si adotta generalmente l’approccio conservativo per l’autonomia, visto che ci sono applicazioni che consumano rapidamente la batteria ed abitudini dure a morire. Ad ogni modo, per quanto comode, le opzioni di Risparmio Energetico non sono risolutive. Occorre quindi procedere attraverso soluzioni ad hoc.

Una prima via utile per risparmiare energia ed attivare la sveglia al momento opportuno è la modalità Aereo che come noto rappresenta una sorta di stato di “spegnimento attivo“. WiFi, Connessione Dati ed app in background vengono limitate nel consumo di risorse ed è possibile arrivare al mattino con una percentuale di carica sufficiente.

Ciononostante noi vogliamo che il nostro telefono abbia la maggior carica possibile senza ricorrere a powerbank e caricabatterie a metà giornata. Per ovviare a questo genere di inconveniente utilizzeremo una semplice applicazione Android gratuita. L’app spegne il telefono e lo riaccende pochi minuti prima della sveglia. Possiamo farlo con TimeRiffic, che sebbene non venga aggiornata ormai da tempo offre piena compatibilità anche ad Android Oreo e torna utile a nostro scopo.

Si rende anche particolarmente utile anche per la gestione di operazioni ripetitive. Possiamo stabilire dei parametri ed automatizzarli. Ad esempio, si può disattivare la suoneria ad orari e giorni stabiliti o impostare l’attivazione del viva-voce per le chiamate vocali in modo automatico.

L’applicazione è indicata per coloro che non intendono utilizzare il telefono in notturna. Se proprio non sapete rinunciare al vostro smartphone allora vi consigliamo di attivare la Modalità Aereo. La scelta in questo caso è puramente soggettiva. Vi siamo stati utili? Lasciateci pure un vostro personale commento.

Articolo precedenteXiaomi Mi Mix 2S è ufficiale: design mozzafiato in oro 18 carati, doppia fotocamera, Snapdragon 845 e ricarica wireless
Articolo successivoPassa a Vodafone: torna disponibile l’offerta da 20GB in 4G anche ad Aprile 2018