iRobot Braava Jet

E’ l’ultima frontiera delle pulizie domestiche. Braava Jet è lo strumento che arriva dove i tradizionali accessori casalinghi non arrivano. Gli spazi più difficili da raggiungere non sono più un problema grazie a questo sofisticato, ma al tempo stesso comodo e semplice strumento che, una volta attivato, libererà la vostra casa dallo sporco che crea più ostruzionismo.

Braava Jet è un progetto sviluppato dall’emergente azienda americana iRobot, che nel giro di pochissimo tempo è diventata uno dei massimi esponenti della robotica mondiale. Questa azienda ha investito, ed investe tutt’ora, soldi, impegno e tanto lavoro nello sviluppo di robot che migliorino la qualità della vita delle persone, a cominciare dall’ambiente domestico.

Ovviamente il comfort regalato dagli strumenti iRobot non è inficiato dalle difficoltà che possono derivare dall’approccio con questi mezzi tecnologici. L’azienda si propone di lanciare sul mercato prodotti semplici, che facciano il loro lavoro senza troppe difficoltà e soprattutto che siano di facile utilizzo da parte dell’utente, che acquistando prodotti come Braava Jet sta per lasciare i lavori più scomodi alla tecnologia.

Il robot presenta varie comodità. La prima, forse la più importante, è che non predilige un tipo di pavimento in particolare. Che siano le tradizionali mattonelle, oppure il parquet, questo comodo accessorio laverà il pavimento.

E’ dotato del Precision Jet Spray, che è orientabile, affinché la gittata possa raggiungere la distanza desiderata. In questo modo persino i posti più scomodi saranno facilmente raggiungibili.

Perfino il design del robot è molto accurato. La sua forma semplice e per nulla ingombrante, infatti, permette di raggiungere perfino gli spazi più insidiosi, come i sanitari e sotto la mobilia. Inoltre non si corre assolutamente il fastidioso rischio rappresentato dal fatto che il piccolo robot si incastri da qualche parte. Il massimo del fastidio che può procurare è solamente qualche leggero urto alla mobilia, ma anche in questo caso si tratta di un qualcosa che si verifica abbastanza raramente, considerato il fatto che il robot deve selezionare un percorso prima di avviarsi.

Essendo inoltre un robot programmato al solo scopo di pulire e combattere contro ogni tipo di sporco, viene garantita la massima precisione nel lavoro che svolge. Grazie ai suoi sensibilissimi sensori, Braava Jet raggiunge le aree più sporche della stanza e le pulisce seguendo le modalità precedentemente selezionate dall’utente.

Come si usa Braava Jet?

Molto semplice. Occorre innanzitutto munirsi dei panni di pulitura Braava Jet, che sono una tipologia di panni che devono essere applicati all’interno del robot. Una volta applicato il panno, bisogna attendere che i sensori del robot riconoscano la tipologia del panno che è stato applicato. Una volta che il piccolo robot ha completato questa operazione, non resta altro da fare che impostare il lavaggio.

Cosa significa questo? Significa che l’utente a questo punto ha l’imbarazzo della scelta. Sceglie il percorso che il robot deve seguire, imposta il quantitativo d’acqua che deve essere utilizzato durante l’operazione, regola a suo piacimento il Precision Jet Spray, e può addirittura selezionare il livello di vibrazione del panno di pulitura applicato a seconda dello sporco che c’è da pulire.

Una volta avviato il robot non rimane altro da fare che attendere la fine dell’operazione, che si concluderà con la rimozione del panno applicato. Anche in questo caso la tecnologia viene incontro all’utente che non deve fare altro che premere un pulsante che rilascerà il panno, ormai logoro dello sporco rimosso, senza che l’utente debba per forza sporcarsi le mani.

Pensato per pulire e lucidare piccoli spazi, come ad esempio un bagno o una cucina, grazie a questo piccolo robot il tempo che viene impiegato per pulire questi ambienti, può essere dedicato ad altro. Infatti dopo le impostazioni selezionate dall’utente, il robot agisce in maniera autonoma seguendo le direttive ed eliminando anche lo sporco più persistente senza alcun problema di sorta.

Inoltre una volta terminato il suo utilizzo, oltre all’indiscussa qualità del suo lavoro, che garantisce la più completa pulizia in tempi abbastanza brevi (si parla di poche ore).

Che tipo di lavaggio esegue Braava Jet? Ovviamente vari tipi affinché il maggior numero di persone possa utilizzare questo comodissimo strumento. Il robot è in grado di eseguire una completa pulizia a umido, impiegando quindi il Precision Jet Spray il cui funzionamento è stato già ampiamente spiegato. Selezionando questa modalità di pulizia, il robot eseguirà una sola passata lungo il percorso selezionato dall’utente ed applicherà un considerevole risparmio d’acqua. Tuttavia grazie alla vibrazione della testina sulla quale è applicata il panno pulitore riuscirà molto comodamente ad eliminare lo sporco e la polvere senza grosse difficoltà. Di questa modalità è consigliato un utilizzo quotidiano, proprio perché è poco dispendioso (in termini di spreco d’acqua).

Un’altra modalità di pulizia è rappresentata dalla pulizia a secco. Com’è facilmente intuibile, questa è una modalità di pulizia piuttosto autonoma, poiché il robot in questo caso non si avvarrà dell’utilizzo di acqua, facendo restare inattivo quindi il Precision Jet Spray. Anche in questo caso verrà eseguita una sola passata lungo il percorso selezionato dall’utente. L’utilizzo di questa modalità è molto comoda, considerata la persistente presenza di polvere. Inoltre nel caso in cui si possiedano animali domestici, come cani o gatti, l’utilizzo di questa modalità è consigliato ancora di più, considerata l’incredibile quantità di peli che vengono rilasciati all’interno delle abitazioni.

Ed infine esiste la modalità che permette al robot di eseguire un lavaggio completo della zona selezionata. Selezionando questa modalità, il robot eseguirà ben tre passate durante il percorso selezionato. Viene inoltre impiegata una notevole quantità d’acqua attraverso il Precision Jet Spray. Lo sporco, quindi, viene raggiunto dall’acqua ed infine viene investito dalla testina vibrante del robot sulla quale è applicato il panno pulitore. Grazie al continuo strofinio della testina e all’applicazione del Precision Jet Spray, la scomparsa dello sporco e delle macchie è pressoché garantito.

Come si fa a selezionare le varie modalità? Molto semplice. La modalità di pulizia che l’utente desidera dipende dal panno di pulitura che viene applicato sulla testina del robot. Esistono infatti diversi tipologie di panni di pulitura; ogni tipologia è preposta ad una delle modalità sopra elencate ed argomentate. Per essere più precisi: il panno di colore blu è quello preposto alla pulizia completa di tre passate, il panno di colore arancio è invece quello preposto alla pulizia a umido, ed infine il panno di colore bianco è quello preposto alla pulizia a secco del pavimento.

Una volta procurato il panno di pulitura desiderato, infatti, basta applicare il panno alla testina. Effettuato questo semplice gesto ci penseranno i sensori del robot ad ispezionare e considerare la tipologia di panno di pulitura. Quindi, in base, al panno applicato, il robot eseguirà in automatico la modalità di pulizia connessa al panno.

A differenza di altri dispositivi come questo, il Braava Jet non dispone di una base sulla quale deve essere posto per essere ricaricato. Il robot continuerà a funzionare anche dopo molti usi, ovviamente fino al momento in cui la batteria non darà forfait. Una volta verificatasi questa situazione non rimane altro da fare che rimuovere la batteria dal dispositivo e ricaricare quest’ultima con l’apposito caricabatteria. Si tratta infatti di una batteria ricaricabile al litio, che consente quindi il comodo riutilizzo una volta completata la sua carica.

Una sua pecca potrebbe essere il rumore che fa durante l’operazione di pulizia, ma in realtà non si tratta di un rumore troppo fastidioso e, dopo averlo utilizzato qualche volta, ci si fa l’abitudine. In ogni caso, è comunque consigliato l’utilizzo del dispositivo durante il giorno, possibilmente quando l’ambiente da pulire è poco ingombrato dalle persone, affinché il piccolo robot non abbia intoppi mentre percorre il tragitto.

Esiste inoltre una App per Android e iOS in grado di collegarsi al robot. In questo modo si possono selezionare diverse opzioni per regolare l’operazione di pulizia anche se si è distanti.

Arriviamo infine a parlare dei prezzi. Ebbene, l’azienda iRobot evidentemente crede molto in questo articolo, e vuole che sia comprato dal maggior numero di persone. Già ai tempi della sua uscita sul mercato, ovvero poco più di un anno fa, i prezzi ruotavano intorno ai 250/300 euro. Nel prezzo erano inoltre già compresi diversi panni pulitori di tutte le tipologie sopra elencate e ovviamente la batteria ricaricabile. Adesso che è passato un po’ di tempo il prezzo si è considerevolmente abbassato arrivando a costare appena 200 euro.

Una volta terminati i panni pulitori presenti all’interno della confezione d’acquisto di Braava Jet, è ovviamente possibile acquistare nuovi pacchetti di panni a prezzi assolutamente modici e convenienti. E infine, nel caso in cui la batteria ricaricabile dovesse rompersi o smettesse di funzionare nonostante la carica, è possibile acquistare la singola batteria senza dover ricomprare nuovamente il robot, evitando quindi un esborso eccessivo.

Quindi, in conclusione, Braava Jet è un piccolo robot, pensato per non essere ingombrante in nulla, dalle dimensioni al peso, che si propone di compiere un piccolo, ma molto utile lavoro, facendo risparmiare all’utente tempo ed energie. I risultati sono di pregiata qualità e inoltre la vasta gamma di scelte che si possono effettuare permettono in un certo senso di personalizzare il lavoro che c’è da eseguire in modo che alla fine i risultati siano sempre quelli desiderati.

Braava Jet il classico esempio di tecnologia al servizio delle persone.

iRobot Braava Jet

199,00
5.3

Design e Materiali

6.0/10

Autonomia

5.5/10

Pulizia

5.0/10

Manutenzione

4.5/10

Pro

  • Qualità