Sky ha ufficialmente presentato Sky Q in Italia e, parallelamente, Mediaset è pronta a lanciare Mediaset Enabler 2.0. Quale è la migliore pay TV?. Scopriamolo assieme in questo nostro confronto con prezzi, pro e contro.

Sky Q vs Enabler 2.0: quale è il servizio migliore?

Sky Q è arrivato in Italia, inizialmente è stato quasi un fulmine a ciel sereno, ma con il tempo abbiamo iniziato ad assimilare la notizia. Dopo lo stupore iniziale, vi abbiamo già spiegato come attivarlo gratuitamente, ma sopratutto cosa cambierà nel mondo della pay TV.

In un altro nostro articolo vi abbiamo raccontato di Mediaset Enabler 2.0, il nuovo servizio dell’azienda nostrana, atto a contrastare il grandissimo predominio di Sky, con il nuovo Sky Q.

Similitudini tra Sky Q e Mediaset Enabler 2.0

Partiamo dalle similitudini, Sky Q permette di registrare fino a 4 programmi contemporaneamente (fino a 1’000 ore in HD), trasmettere il segnale (via decoder) a tutti i televisori in casa, stoppare e riprendere la visione, ma sopratutto accedere a contenuti aggiuntivi o on demand tramite internet.

Mediaset Enabler 2.0, dal canto suo, propone simili funzionalità. Innanzitutto sarà possibile interromperericominciare o, nel caso in cui abbiate un hard disk esterno compatibile, registrare un programma già iniziato. Parallelamente, grazie alla connessione internet, permetterà di accedere a contenuti aggiuntivi esclusivi, o ad una specie di on demand con tutte le puntate precedenti.

Differenze tra Sky Q e Mediaset Enabler 2.0

Sky Q dedicato a tutti gli utenti che, dal canto loro, hanno già sottoscritto un abbonamento. In parole povere è un servizio aggiuntivo (a pagamento), ma solo ed esclusivamente per i già clienti.

Mediaset Enabler 2.0, invece, è sì un servizio aggiuntivo, ma completamente gratuito ed accessibile da chiunque. La funzionalità, almeno inizialmente, sarà dedicata solo ed esclusivamente al mondo Mediaset in chiaro (quindi i canali che vediamo tutti i giorni, Tgcom24, Sport Mediaset e Meteo.it). L’intenzione dell’azienda, almeno da quanto emerso alla presentazione, è di portarlo, in un futuro, anche nel mondo Premium.

Conclusioni

Come abbiamo potuto notare, quindi, i due servizi sono molto simili tra loro. Presentano punti d’incontro e differenze, ma il migliore?. In termini di funzionalità pare essere il servizio offerto da Skytuttavia anche Mediaset Enabler 2.0 sembra essere particolarmente interessante. Ciò che farà pendere l’ago della bilancia è il prezzo, Enabler 2.0 lo potremo vedere tutti, mentre Sky Q in pochissimi.

Articolo precedenteVodafone: oggi è possibile attivare Happy Giga Night con internet illimitato
Articolo successivoiPhone X, al via i preordini in Italia: come acquistare lo smartphone