Dronie
Dronie, la nuova moda che succede ai selfie

Dronie è una nuova moda che sta prendendo sempre più piede e che succede a quella dei selfie. Essa consiste nel fotografarsi attraverso piccoli e sofisticati droni, anche detti APR (aeromobili a pilotaggio remoto).

Dopo aver visto svilupparsi globalmente la moda dei selfie, lanciata due anni fa, durante la notte degli Oscar, con “l’autoscatto” più famoso della storia, lo smartphone potrebbe essere rimpiazzato dai droni per auto-fotografarsi. Ciò sarebbe dovuto alla sempre maggior diffusione di questi dispositivi, che oramai sono facilmente reperibili in un qualsiasi grande centro commerciale di elettronica ed elettrodomestici.

I droni sono diventati, inoltre, sempre più sofisticati ed all’avanguardia. Oltre ad un aumento considerevole della batteria e della silenziosità, rispetto ai primi esemplari, i nuovi modelli permettono di scattare fotografie di ottima qualità. Da qui la nascita della nuova tendenza, del selfie visto dal cielo, utilizzato soprattutto in grandi occasioni come un matrimonio, un’escursione in cima ad una montagna oppure un grande evento musicale.

Dronie
Dronie, l’autoscatto tramite drone

Dronie, non solo selfie ma anche riprese video

L’obiettivo della nuova moda, dunque, è quello di stupire tutti con fotografie scattate da angolazioni improbabili, o riprese video ricche di adrenalina, capaci di sorprendere ed emozionare.

Come sostenuto da Amit Gupta, fondatore del sito di fotografia on line “Photojojo”, « Possedere un drone con fotocamera integrata, dona l’impressione di avere un treppiede sospeso nel cielo ».

I droni, inoltre, sono sempre più utilizzati anche in ambito sportivo. La loro elevata mobilità e le riprese a 360° direttamente dal cielo, permettono di seguire ed immortalare eventi sportivi, culturali o musicali con estrema facilità. Gli sport più vicini alla nuova tecnologia sono il ciclismo, lo sci, le maratone e le gare automobilistiche.

Dronie
Dronie, la moda spopola soprattutto tra i vari sport

Il settore dei droni è in forte espansione ed è così che nascono nuove tendenze tipo il “dronie”. Molte aziende sembrano interessate ad immettersi prossimamente nel mercato, tra cui GoPro che osserva attentamente la situazione e spera di poter vedere volare il suo primo drone nei prossimi mesi.

VIAEurope1
Articolo precedenteIl naso elettronico fiuta il tumore ai polmoni come i cani
Articolo successivoMicrosoft zittisce il chatbot Tay a causa di slogan razzisti, sessisti e xenofobi