Smartwatch

Google è al lavoro per rendere gli smartwatch con Android Wear compatibili con l’iPhone, ed è vicina a terminare gli ultimi piccoli dettagli tecnici, secondo una fonte vicina al team di sviluppatori. Ma Apple lo permetterà?

Se il colosso di Cupertino accettasse questa “invasione”, Android Wear entrerebbe direttamente in competizione con l’Apple Watch, un dispositivo su cui l’azienda californiana punta molto. Al momento, Google è riuscita a rendere compatibile il suo OS per smartwatch su iPhone grazie ad una applicazione che supporta funzioni di base come per esempio le notifiche. Inoltre, come su Android, gli smartwatch del robottino verde supportano Google Now, la ricerca vocale ed altre azioni vocali anche su iPhone.

Numerosi sviluppatori di terze parti sono riusciti a trovare una soluzione che renda compatibile Android Wear con iOs. Inoltre, un altro sviluppatore ha scoperto diverso tempo fa alcuni codici relativi ad iOs in Android 4.4, mostrando come Google fosse al lavoro su questa possibilità già da parecchio tempo. Jeff Chang, product manager di Android Wear, ha dichiarato al The Huffington Post:

Abbiamo sempre voluto che la nostra esperienza fosse accessibile a quanti più utenti possibili, quindi siamo molto interessati a rendere vero tutto questo.

Ma a parte questo, ci sono ancora numerosi questioni irrisolte. Apple accetterà mai questa applicazione nel proprio App Store? Di sicuro non avrebbe molto senso permetterlo adesso, con il lancio imminente dell’Apple Watch e tutto l’hype che sta generando attorno a questo dispositivo. Quel che è certo è che Google e la mela morsicata già in passato hanno collaborato per portare alcune applicazioni di Android sulla concorrenza: Maps e Ricerca Vocale sono tra queste. Un altro problema risiede nel fatto che nel 2010 Apple ha dichiarato espressamente che non accetterà mai nel proprio store applicazioni che rimandino direttamente nel nome a sistemi operativi concorrenti. E dato che Android Wear si chiama appunto Android Wear, questo potrebbe risultare limitante.

Al momento l’azienda di Cupertino non ha fatto commenti al riguardo, idem Google. Cosa ne pensate? Vedere Android Wear anche su iOs potrebbe servire a qualcosa?

 

 

FONTEtheverge
Articolo precedenteOne M9: unboxing e primo contatto con il nuovo (?) top di gamma di HTC
Articolo successivoGalaxy S6, S6 Edge: immancabile confronto con iPhone 6, perché?