Samsung Galaxy S6: sei caratteristiche che ci aspettiamo

Il Samsung Galaxy S6 è ormai in arrivo, con la presentazione ufficiale fissata ormai per il prossimo 1 Marzo durante il Mobile World Congress 2015. L’attesissimo nuovo top di gamma della casa coreana si è presentato finora come una grande rivoluzione rispetto agli altri smartphone della stessa serie, con un design e delle funzioni che si distaccano completamente dal passato.

Per rinfrescarvi la memoria, partiamo subito con le presunte caratteristiche tecniche di questo nuovo device. Samsung Galaxy S6 dovrebbe montare un processore octa-core Exynos 7, un display da 5.1 pollici con risoluzione QHD e una potente fotocamera da ben 16 o 20 mpx. Tutte belle notizie, soprattutto per gli amanti degli smartphone non troppo grossi, ma quali sono queste caratteristiche nuove di cui si è tanto parlato in questi ultimi giorni e che ci aspettiamo di vedere sul nuovo arrivato del colosso sudcoreano? Ripercorriamo insieme tutti i rumors degli ultimi giorni e facciamo il punto della situazione.

Samsung Galaxy S6, le novità da aspettarsi

1. Scocca unibody in metallo

La prima novità è sicuramente l’introduzione di una scocca unibody in metallo sottile che sicuramente dona al device un aspetto premium ed elegante. Samsung Galaxy S6 infatti sembrerebbe essere montato con molta meno plastica e con molto più metallo e vetro, soprattutto rispetto a Galaxy S5 e all’ultimo arrivato Note 4. Altra novità è la batteria removibile, che se si dovesse confermare sarebbe un vero cambiamento rispetto al passato. Voci affermano che questa batteria sfrutterà una nuova tecnologia che riesce a gestire bene i surriscaldamenti pur essendo della stessa capacità e più compatta  rispetto al passato. Sfortunatamente, questa scocca ricorda molto il design di iPhone 6, come già accennato in questo articolo. Staremo a vedere.

2. Samsung Galaxy S6 Edge

La seconda novità è la presenza, ormai quasi sicura, di una variante edge del Samsung Galaxy S6. Sembrerebbe proprio che il produttore sia infatti in procinto di annunciare anche una versione dello smartphone con display curvo. Voci parlano addirittura di un display dual edge, andando quindi a migliorare la formula già sperimentata con l’ottimo Galaxy Note Edge. Eventualmente ci sarebbe la possibilità di disattivare il lato destro o sinistro del display, a seconda delle preferenze. Ci aspettiamo già diverse nuove applicazioni pronte a sfruttare questa peculiarità.

3. Samsung Pay

Arriviamo al terzo posto della nostra lista. Un’altra delle nuove funzioni che verranno lanciate con Samsung Galaxy S6 sarà Samsung Pay, la variante di Apple Pay del colosso sudcoreano. Si tratta di un metodo di pagamento basato sulla tecnologia LoopPay che “imita” un lettore di carte di credito e permette di effettuare pagamenti in maniera veloce. Per un approfondimento, ne abbiamo parlato qui.

4. Touchwiz ridisegnata ed alleggerita

Una nuova interfaccia Touchwiz è attesa su Samsung Galaxy S6. Completamente ridisegnata e alleggerita del software inutile, pare proprio che il colosso sudcoreano abbia intenzione di offrire un’esperienza utente simile a quella offerta da Google con i suoi Nexus, dando la possibilità di scaricare a piacimento il software di cui abbiamo bisogno senza renderlo disponibile di default, col rischio di appesantire il firmware.

5. Grandi velocità grazie alla tecnologia LTE

Grazie al potente processore in accoppiata con i più moderni chipset modem, Samsung Galaxy S6 permetterà di raggiungere velocità di download davvero elevate, sull’ordine dei 450mps. Si tratta ovviamente di pure speculazioni, visto e considerato che uno scenario quotidiano (soprattutto qui da noi in Italia) mostrerebbe velocità di molto inferiori. Tuttavia la Corea è tra i paesi più avanzati al mondo in ambito di velocità di rete dati, e sicuramente con l’ultimo arrivato non vogliono essere lasciati indietro.

6. Tantissime funzioni extra grazie alle cover posteriori

Uno degli ultimi rumor di questi giorni parlava di un particolare chip posto sul retro del Samsung Galaxy S6 che permetterebbe di montare una serie di back cover alternative che arricchiscono il device di funzionalità extra. Si parla di cover con un secondo display monocromatico per poter leggere ebooks, o ancora cover che si interfacciano con una serie di attrezzi ginnici e la nota app S-Health.

Siamo giunti al termine di questo riepilogo sulle news degli ultimi giorni.Ancora una volta non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale del Samsung Galaxy S6, ormai imminente. Noi non siamo più nella pelle, e voi? Cosa vi aspettate da questo nuovo top di gamma?

Articolo precedenteTvNowPlayer l’app per lo streaming TV gratis su Android, download e guida all’installazione
Articolo successivoI virus informatici diventano più potenti: scoperto un supertrojan