Apple al lavoro sulla prima app per dispositivi Android

Sì avete letto bene. E’ ormai risaputo che, sebbene Google offra da sempre le proprie applicazioni proprietarie (come Maps, Hangouts, etc) sull’App Store di Apple, il colosso di Cupertino non aveva mai pubblicato applicazioni sul Play Store. O almeno finora. Sembrerebbe infatti che Apple sia al lavoro su un nuovo servizio di musica in streaming e relativa app sia su iOs che su Android, col solo scopo di contrastare il dominio di altri servizi quali Spotify Rdio.

Lo scorso Maggio 2014 Apple ha provveduto ad acquistare la nota società Beats Audio per circa 3 miliardi di dollari al fine di utilizzare le proprie competenze nella creazione di software e accessori dedicati ai propri terminali. Subito dopo l’acquisizione Apple ha cominciato a lavorare ad un servizio di musica in streaming, in collaborazione con Beats, per contrastare Spotify e Rdio. Basato su un servizio di streaming in cloud, questo nuovo progetto ancora senza nome ufficiale si basa tutto sulla libreria musicale dell’utente ed è completamente integrato con iOs, iTunes e tutti i dispositivi Apple.

Apple pronta a lanciare un proprio servizio di musica anche su Android

Un servizio simile è già presente sia su iOs che su Android e si tratta di Beats Music, una applicazione creata da Beats Audio quando la società era ancora indipendente. Nelle intenzioni di Apple vi è quella di fondere tutti gli account già esistenti su quel servizio con quelli del servizio che ha intenzione di lanciare. Ciò che ne consegue è un completo rifacimento dell’app, e quindi anche della versione presente sul Play Store di Android.

Apple al lavoro sulla prima app per dispositivi Android

Con l’acquisizione di Beats da parte di Apple molti avevano auspicato ad un abbandono dello sviluppo dell’applicazione su piattaforme Android. Al contrario, ricalcando le parole del CEO di Cupertino Tim Cook riguardo il fatto che Apple non ha alcun “problema religioso” circa lo sviluppo di software per Android, la società è al lavoro sulla prima app pensata e studiata per la piattaforma di Google. Una scelta decisamente saggia, visto l’elevato numero di dispositivi Android nel mondo, se si vuole competere con servizi del calibro di Spotify. E per quanto riguarda Microsoft? La piattaforma Beats Music è presente anche su Windows Phone, ma Apple non ha intenzione di supportarne lo sviluppo proprio a causa del suo modesto impatto nel mercato.

Fonti affermano che Apple abbia intenzione di offire un servizio che parta da un prezzo base di $7.99, più basso quindi delle tariffe selezionabili su Spotify Rdio. Probabilmente ne sapremo di più durante l’Apple WorldWide Developers Conference, la conferenza annuale di Apple in cui annuncia tutte le sue novità in arrivo.

VIA

Articolo precedenteHTC terrà una conferenza prima di Samsung al MWC
Articolo successivoSwatch, ecco lo smartwatch per sfidare Apple