Smarteyeglass Attach!

Smarteyeglass Attach!, questo il nome del dispositivo indossabile Sony che farà concorrenza ai Google Glass e che potrebbe arrivare il prossimo anno al grande pubblico.

Sony ha presentato già a settembre all’IFA di Berlino il concept di un dispositivo eyewear e nello stesso mese ha anche rilasciato l’SDK agli sviluppatori per iniziare la programmazione di apposite applicazioni.

Smarteyeglass Attach!, Sony fa concorrenza ai Google Glass

Smarteyeglass Attach!

La stessa Sony dichiara che Smarteyeglass Attach! fa parte della più vasta ricerca sui dispositivi indossabili iniziata già da qualche anno e che vede nello Smarteyeglass Attach! il risultato, ancora sotto forma di concept, che, però, già rende bene di quale sia l’idea alla base della loro progettazione.

Infatti a differenza dei Google Glass, che arriveranno in un futuro che sembra essere ancora lontano, Smarteyeglass Attach! si adatterà a qualunque tipo di lente e quindi si potrà cambiare tranquillamente paio di occhiali, da vista o da sole, mantenendo la compatibilità con l’indossabile Sony.

Altro fattore a vantaggio di Smarteyeglass Attach! è che saranno presentati come concept al CES di Las Vegas, insieme a SmartEyeglass, che si terrà dal 6 al 9 gennaio 2015 e saranno in vendita, a partire dagli USA, già dal prossimo anno.

Smarteyeglass Attach! Com’è fatto e come funziona.

Smarteyeglass Attach!

Come detto Smarteyeglass Attach! Si adatta a qualunque tipo di occhiali e si possono utilizzare per il tempo libero o per il lavoro, grazie alla semplicità con cui si possono montare/smontare si possono utilizzare solo quando è necessario e/o quando ci fa comodo.

Smarteyeglass Attach! è dotato di un piccolo display OLED che non ostruisce il campo visivo, con una diagonale da 0,23 pollici ad alta risoluzione. Si tratta del microdisplay più piccolo al mondo realizzato con i semiconduttori in silicio e tecnologia Sony.

Grazie ad una miniaturizzazione dei pixel Sony è riuscita ad ottenere un rapporto di contrasto superiore a 10.000 : 1 coprendo il 100% dell’sRGB (la striscia di colori ndr) consentendo l’utilizzo del Smarteyeglass Attach! all’esterno.

Smarteyeglass Attach!

Oltre al Microdisplay OLED e all’Unità Micro-ottica, il modulo è dotato anche di una scheda di controllo caricata con un processore con funzionalità alla pari degli smartphone, oltre al Wi-Fi e a una varietà di sensori.  L’unità di visualizzazione pesa circa 40 g (22 g per il braccio di visualizzazione e 18 g per il braccio secondario), una peso che consente di dare una forma compatta al dispositivo e un design che non comportano alcun disagio a chi li “indossa”.

Smarteyeglass Attach!

Caratteristiche principali

Specificazioni
Display Ad alta risoluzione a colori OLED Microdisplay (0,23 pollici di diagonale)
Risoluzione 640 (O) x 400 (V) pixel
Display a colori RGB a 24 bit
Luminosità massima 800 cd/m 2
Rapporto di contrasto 10.000: 1 o più
Visualizzazione velocità di risposta 0.01 msec o al di sotto
Sensori Bussola digitale, accelerometro, sensore tattile
Processore ARM® Cortex®-A7
Modulo Wireless Bluetooth 3.0 + High Speed, IEEE802.11b/g/n
Batteria 400 mAh
Peso Circa 40 g (braccio Display: 22 g; braccio secondario: 18 g)

Smarteyeglass Attach! sembra avere tutte le carte in regola per trovare la giusta fetta di mercato, se avrà un costo accettabile (inizialmente non credo), grazie alla possibilità di poterli utilizzare su diversi ti pi di occhiali e di poterli riporre se non abbiamo necessità di utilizzarli, al momento sembra che non sia presente una fotocamera ma come detto si tratta ancora di un concept anche se abbastanza definitivo nell’estetica e nelle caratteristiche.

via

Articolo precedenteLine introduce il sistema di pagamento mobile Line Pay e altre novità
Articolo successivoFacebook app: arriva il Material Design!