postemobile nfc

PosteMobile rivoluziona il metodo di pagamento dei trasporti pubblici grazie alla Super SIM NFC, per ora solo a Milano e Torino.

Gli smartphone Android sono dotati da molto tempo del chip NFC (Near Field Communication) che consente di effettuare diverse operazioni anche in associazione con i cosiddetti tag NFC. Con l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop abbiamo visto che l’NFC si può utilizzare anche per altri scopi come trasferire i dati di un device ad un altro per la prima configurazione.

PosteMobile: pagamento trasporti con NFC

PosteMobile va oltre e grazie alla sua Super SIM NFC è possibile pagare i trasporti pubblici, prima solo a Milano e ora anche a Torino. Milano si avvicina al grande evento di Expo 2015 e per tale occasione ha stretto una collaborazione con PosteMobile per il pagamento tramite NFC dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico; per il momento sono acquistabili sono servizi di abbonamento settimanale, mensile o annuale per l’ATM.

PosteMobile ha poi stretto un accordo simile anche con il Gruppo torinese trasporti, Gtt, per l’acquisto di abbonamenti grazie ai quali si potrà accedere ai mezzi pubblici semplicemente passando lo smartphone ai tornelli o alle macchine validatrici presenti alle stazioni di metropolitana o dei mezzi stradali.

Per poter usufruire del servizio occorre avere una Super SIM NFC di PosteMobile e uno smartphone Android dotato di NFC sul quale bisogna scaricare l’app PosteMobile.

Al momento il sistema è limitato a due città e a chi ha una Super SIM NFC di PosteMobile, siamo certi che visto il successo dell’operazione il servizio sarà esteso anche ad altre città e attivato anche da altri operatori.

Articolo precedenteiMessage: Apple da la possibilità di disattivarlo su Android
Articolo successivoZTE Nubia Z9: lo smartphone Android senza bordi laterali