Galaxy Alpha

Dopo una settimana di test, vi presentiamo il Samsung Galaxy Alpha, il dispositivo che a mio modo di vedere rappresenta il top dei device Samsung (Note 4 non incluso). Ecco quindi la nostra esperienza completa, sotto ogni punto di vista.

L’unboxing lo abbiamo già mostrato qualche giorno fa e lo trovate interamente al seguente link.
Qui invece trovate sempre l’unboxing ma in video:

Ricapitolando le caratteristiche tecniche troviamo:

  • Sistema Operativo Android 4.4.4 TouchWiz UI KitKat
  • Dimensioni 132.4 x 65.5 x 6.7 mm
  • Peso 115 grammi
  • CPU SAMSUNG Exynos 5 Octa 5430 (Quad core 1.8GHz + Quad core 1.3GHz)
  • 2GB di RAM
  • 32GB di ROM
  • Display da 4,7″ Super Amoled HD
  • Fotocamera posteriore da 12 MP con Flash LED ed Autofocus
  • Fotocamera frontale da 2 MP
  • NFC – LTE
  • Sensore: Impronta Digitale e Battito Cardiaco
  • Batteria da 1.860 mAh

Voglio premettere che questa recensioni si concentra poco sulla parte software per il semplice fatto che il device, proprio in termini di apps e funzioni, è sostanzialmente un clone del Samsung Galaxy S5. Rifatevi quindi a questa recensione se volete conoscere meglio la TouchWiz e l’ecosistema Samsung. Qui troverete solo un accenno.
Parleremo molto della sua usabilità e di tutto il comparto hardware in generale.

Design ed Ergonomia

Il Samsung Galaxy Alpha è, a mio modo di vedere, il miglior device Samsung sul mercato. Saranno le dimensioni contenute, sarà il bordo in metallo che conferisce robustezza ed eleganza, oppure la plastica posteriore dallo splendido grip, ma questo device è veramente bello. Premesse: non rende nelle foto.
Chi non desidera grandi dimensioni ma un ottimo comparto hardware deve tenere in considerazione questo Samsung Galaxy Alpha (e possibilmente eliminare dalla propria mente gli obbrobriosi “mini”).
Non mancano i sensori biometrici per le impronte digitali e quello per il battito cardiaco.

Launcher

Il launcher di questo Galaxy Alpha è identico, sotto praticamente ogni aspetto, a quello visto su Galaxy S5. Presentando gli stessi sensori e specifiche altrettanto importanti, Samsung ha ben pensato di inserire tutte le sue applicazione, vedi S Health e Studio.
La fluidità è quella della TouchWiz, con qualche micro-lag e qualche piccolo refresh. Nulla di tragico e che comunque mi aspettavo.
Vi rimando per ogni dettaglio alla recensione di Samsung Galaxy S5 ma vi allego comunque alcuni screenshots.

 

Display

L’unità del display è veramente ottima, anche se non estremamente risoluta. Forse un Full HD sarebbe stato più apprezzato ma, considerando le dimensioni dello schermo di “soli” 4,7″, la differenza sarebbe stata minima a scapito di un costo ancora più alto.
Come potete vedere dalla nostra recensione video, i colori sono ottimi e non “sparati” come al solito. Neri assoluti e bianchi decisamente luminosi. L’angolo di visuale è praticamente pari a 180°, come ogni Amoled del resto.

Fotocamera

Come godere delle schermo se non con delle ottime foto? Samsung pensa quindi di unire a questo Alpha una fotocamera da 12 MP più che eccelsa. Troviamo registrazioni in 4K (vedi sotto), slow-motion e diversi effetti, tutti molto divertenti ed utili: Auto, Panorama, Tour Virtuale, Scatta e scegli, Doppia Foto.
Le foto sono pulite se in condizioni di buona luminosità ma un po’ rumorose al buio. Vi allego qui sotto tutte le foto scattate in questi giorni; vi farete meglio un’idea.

 

Gaming e Multimedia

Per quanto i benchmark siano inutili, il fatto che AnTuTu posizioni il Galaxy Alpha al top della sua classifica deve avere un qualche significato.
Questa dimostrazione di forza si riversa sul gaming, decisamente di alto livello, senza lag o rallentamenti (come fa a rallentare la TouchWiz allora? Mistero).
La prova effettuata con Batman TDKR ha confermato le mie parole e quindi i risultati di AnTuTu.
Da notare anche l’audio, forte, pulito e finalmente posto nella parte inferiore, vicino l’ingresso MicroUSB.

Screenshot_2014-10-20-20-24-08

 

Batteria e Ricezione

La batteria da soli 1860 mAh è veramente risicata e permette di arrivare a sera con qualche difficoltà. Dobbiamo però notare una ottimizzazione veramente ammirevole (considerate che il mio Nexus 4 proprio oggi mi ha abbandonato intorno le 16). Purtroppo il compromesso tra spessore e batteria tende verso il primo.
La ricezione non è invece il massimo, purtroppo. Nella mia breve esperienza non sono quasi mai andato sotto LTE completo ma sempre al limite tra quest’ultimo ed il 3G.

Conclusioni

Mi sento di consigliare vivamente questo device a tutti coloro che necessitano di uno smartphone dalle dimensioni ridotte, con una ergonomia ed una bellezza non comune, ma che non vogliono scendere a compromessi con le caratteristiche tecniche.
Il costo iniziale era forse un po’ troppo elevate ma, ad oggi, si trova senza troppe difficoltà a 520€, comunque tanti ma non per un top di gamma come il Samsung Galaxy Alpha.
Samsung deve forse rivedere il proprio launcher e, soprattutto, il sensore biometrico secondo me penoso. Non è praticamente possibile sbloccare il device con una mano, dato che il movimento del pollice è perpendicolare al tasto home: di conseguenza non viene riconosciuto al primo tentativo quasi mai.

Voto: 9+

Articolo precedenteNova Launcher si aggiorna con Android 5.0 Lollipop
Articolo successivoSamsung Galaxy A3 Dual-Sim: avvistato all’FCC