Google Messaggi Allo Hangout
Google ha in mente grandi piani per i messaggi

Sembra che Google, fino ad oggi, non abbia avuto una strategia chiara per quanto riguarda il mondo dei messaggi. Infatti le piattaforme di messaggistica realizzate da Mountain View si sono moltiplicate nella speranza di riuscire a creare l’app definitiva. L’obiettivo era quello di riuscire a creare l’equivalente Android di iMessage su Apple.

Ecco quindi che la notizia del blocco dei futuri sviluppi di Allo non sorprende più di tanto. Il team di sviluppo di Google dedicato ad Allo concentrerà le proprie risorse sul’app Messaggi. In questo modo potrebbe crearsi una nuova piattaforma che inglobi tutte le funzionalità di entrambi i servizi.

Il nome della nuova piattaforma potrebbe essere Chat e sarà in grado di gestire il protocollo RCS (Rich Communication Services), che viene indicato come l’evoluzione dei classici SMS. Chat non sarà un’app separata, piuttosto si tratta di una nuova serie di feature in grado di unire la tradizione e l’innovazione. Ecco quindi che si potranno avere gli SMS abbinati a video, emoji, GIF senza dimenticare l’integrazione con Google Assistant.

Nel caso in cui il destinatario dei messaggi non avesse un’app compatibile con il protocollo RCS, il messaggio verrà convertito in un classico SMS. La scelta di puntare tutto sull’app Messaggi di Android è obbligata in quanto si contano oltre cento milioni di installazioni dal Play Store. Ecco quindi che presto si potrà avere una valida alternativa a WhatsApp con il vantaggio dell’integrazione con i servizi Google.

VIAandroidpolice
Articolo precedentePassa a Wind: ecco le due migliori promozioni di aprile con minuti e GB quasi illimitati
Articolo successivoAndroid: 5 applicazioni nel Play Store da disinstallare subito dallo smartphone