Amazon Kindle è disponibile per Android fin dall’inizio, eppure gli aggiornamenti grafici (e non solo) sono sempre stati pochi. Finalmente con il nuovo aggiornamento il look dell’app verrà stravolto introducendo anche differenti funzioni.

La trasformazione più palese poiché visiva si riscontra nelle caratteristiche estetiche. L’applicazione non ha più la grafica spenta e spoglia di prima. Adesso anche il design si ispira ai libri. Tutto ruota intorno a loro come è giusto che sia per restare in tema. In particolar modo con l’aggiornamento si hanno: copertine più grandi dei libri, nuovi caratteri di scrittura, nuova icona, nuovi temi sia chiari sia scuri.

L’interfaccia cui siamo abituati ha vita breve.

Altra novità è l’introduzione del One-Tap Access. Tutto diventa a portata di click. La barra di navigazione posta sul fondo adesso ti mostra subito l’anteprima del libro che stai leggendo, così è più semplice completare la lettura in qualsiasi momento. Inoltre, la barra permette di passare dalla pagina di un libro alla libreria o al proprio profilo e così via…in un semplice click! Non sarà più necessario selezionare tante opzioni per raggiungere quella desiderata, sarà tutto più immediato e automatico.

Infine, ma non per importanza, è stata migliorata la ricerca dei libri. Nella barra di ricerca inserendo il titolo di un libro quest’ultimo verrà cercato non solo nell’app, ma anche nell’intero Kindle Store.

Siamo anche abituati ad un’interfaccia molto scura, adesso con il nuovo aggiornamento di Amazon Kindle avremo un’interfaccia chiara e luminosa, con la possibilità di poter tornare alla schermata scura in qualsiasi momento.

Uno degli aspetti della nuova grafica che più colpisce l’occhio è la libreria. Non avremo più i libri tutti insieme con anteprima delle copertine, ma una serie di barre denominate in base alla sezione che rappresentano, tra cui quella della nostra libreria. Può sembrare un cambiamento poco funzionale a livello estetico, ma sicuramente lo sarà a livello pratico perché sarà più semplice cercare ciò che ci serve se l’interfaccia è più ordinata. Tra le altre barre proposte in elenco c’è: libri suggeriti dal Kindle Store. Mentre in alto c’è la barra di ricerca che ci guida nell’app, permettendo di cercare i libri scaricati, quelli nello Store e tanto altro.

Tutto sommato quest’aggiornamento, che piaccia o meno, porta tante novità, e in un certo senso si può decisamente affermare che la nuova grafica ci ricorderà molto il sito di Amazon.

 

Articolo precedenteFacebook va finalmente oltre l’HD: in arrivo i primi video in 4K HDR
Articolo successivoSky Q: come funziona e come cambia il mondo della pay TV