uefa euro 2016
Il Doodle di Google è dedicato ai campionati europei di calcio

Il Doodle di Google di oggi è dedicato all’apertura dei campionati europei di calcio che si terranno in Francia. E proprio i simboli francesi sono ripresi nella simpatica animazione presente sulla homepage del motore di ricerca.

Google ormai ci ha abituati ai suoi famosi Doodle, delle immagini, spesso GIF, che celebrano ricorrenze, personaggi ed eventi. In questo caso non poteva esimersi da un evento che sarà tanto seguito in tutto il mondo, UEFA Euro 2016, il campionato di calcio che decreterà la nazionale più forte in Europa.

Doodle dedicato a UEFA Euro 2016

UEFA Euro 2016
Doodle con il Gallo

Nell’immagine animata del Doodle sono presenti i due simboli tipici della nazione che ospita i campionati di calcio, il gallo e la Tour Eiffel. Il gallo canta e sorge il Sole che va a completare, manca una “O”, la parola Google, canta di nuovo e compare un pallone su cui si tuffa e colpisce di testa. Nella seconda GIF la Tour Eiffel completa ancora la parola Google, questa volta prende il posto della “L”, che prima palleggia e poi colpisce con la sua punta più alta un pallone.

Leggi anche:  Google Pixel 2 è ufficiale: Snapdragon 835, 4GB di RAM e Display in 18:9
UEFA Euro 2016
Il Doodle con la Tour Eiffel

Ad accompagnare il Doodle di Google anche una breve introduzione a UEFA Euro 2016: “È il momento per UEFA EURO 2016! La Francia ospita il secondo più grande campionato di calcio di tutto il mondo dal 10 giugno al 10 luglio. Quasi 2 milioni di fan si recheranno in Francia per tifare le 24 squadre provenienti da altrettanti paesi negli stadi di tutta la nazione, mentre oltre 300 milioni si sintonizzeranno da lontano. Sia che si speri che la Spagna difenda il titolo o si conti su un risultato a sorpresa, ecco a un torneo emozionante!

Anche se il campionato di calcio europeo sarà visto in diverse parti del mondo oltre l’Europa, il Doodle è visibile solo in Europa e in altri pochi paesi come Indonesia, India, Kenia, Israele, Taiwan e Tailandia.