Il logo di Facebook

L’applicazione di Facebook per Android si è aggiornata introducendo una nuova funzione. Adesso gli utenti del robottino verde potranno pubblicare le foto anche in HD. Il miglioramento è avvenuto grazie all’unificazione dei due algoritmi di compressione utilizzati in precedenza.

Il problema delle foto in HD

Tra la versione web di Facebook e l’applicazione per Android c’è sempre stata una grande differenza nella qualità delle immagini. Su smartphone e tablet, infatti, il social network utilizzava un algoritmo diverso che mirava a velocizzare il servizio e a risparmiare dati. Questo, però, non permetteva il caricamento di foto in alta definizione, ma anzi, ne peggiorava la qualità. Spesso le modifiche riguardavano le ombreggiature e le tinte dei colori, ma ancora più generalmente era la resa generale che cambiava. Adesso gli sviluppatori dell’app hanno finalmente sistemato questa funzione rimettendola in pari (o quasi) con la versione web della piattaforma. Le immagini potranno arrivare a una risoluzione di 2048 x 1152 pixel, assicurando quindi la stessa larghezza raggiungibile nella versione web.

Come attivare la nuova feature

La nuova funzione di Facebook fa parte dell’ultimo aggiornamento dell’applicazione alla versione 68.0.0.37.59. Ad ogni modo, però, non basta scaricare l’ultimo update per poterla utilizzare. Sembra, infatti, che debba essere proprio la società ad abilitare la funzione con un aggiornamento del server. Questa, poi, potrà essere attiva o disattivata a discrezione dell’utente nelle impostazioni generali dell’applicazione.

VIAandroidpolice
Articolo precedenteWWF, Earth Hour: questa sera luci spente per l’Ora della Terra
Articolo successivoJack Dorsey conferma il limite di 140 caratteri nel decimo compleanno di Twitter