Secondo Elon Musk presto andremo tutti su Marte Elon Musk ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni che hanno fatto parecchio scalpore. L’eccentrico miliardario dimostra ancora una volta la sua capacità di saper pensare in grande con un video ai dipendenti rilasciato in relazione allo Starbase in Texas.

Nel video vengono presentati gli obiettivi di lungo e medio termine per il programma Starship. Ciò che ha sorpreso tutti e stato il traguardo finale di questo programma: portare l’umanità su Marte. Musk sembra fermamente convinto che SpaceX abbia la capacità di produrre e lanciare migliaia di Starship in pochi anni.

Elon Musk e il suo progetto verso Marte

Secondo quanto dichiarato Musk ha riferito che per quanto questo progetto possa sembrare impossibile lui e la sua azienda riusciranno a farlo senza violare alcuna legge della fisica per farlo.

Per poterci riuscire, ovviamente, sarà necessario procedere con il progetto Starship. Il punto di partenza sarà la riusabilità del primo stadio e della navicella.

Secondo quanto trapelato, già il prossimo anno, SpaceX effettuerà la prima dimostrazione di trasferimento di propellente nello spazio tra una Starship serbatoio e una seconda navicella sempre Starship.

Inoltre, l’azienda dovrà effettuare circa 5 o 6 rifornimenti in orbita prima di poter avere abbastanza propellente.

Questi passaggi risultano fondamentali sia per il programma Artemis (per il trasporto degli astronauti sulla luna, e sia portarli successivamente su Marte.

Una volta arrivati sul suolo marziano, le prima Starship, verranno lasciati sulla superficie, così che possano essere utilizzati per recuperare i materiali necessari per costruire le infrastrutture necessarie per creare il primo avamposto marziano.

Verrà poi costruito un deposito per il propellente che verrà prodotto su Marte. Questo sarà solo l’inizio di un processo che, secondo Elon Musk, nel giro di 20 anni porterà su Marte circa 1 milione di persone.

Nelle sue recenti dichiarazioni il miliardario ha affermato che saranno necessri “solo10 lanci al giorno di Starship con oltre 200 tonnellate di carico. Un piano ambizioso e forse anche preso un po’ troppo alla leggera. Solo il tempo ci dirà se il piano di Musk riceverà i suoi frutti.

Articolo precedentePrime Video, arriva la pubblicità: come funziona e come rimuoverla
Articolo successivoDyson CleanTrace: la realtà aumentata dell’iPhone per la pulizia