Tre hacker arrestati in Ucraina per furto di identità digitali In Ucraina, l’intervento della polizia informatica e di quella nazionale, ha portato all’arresto di tre individui accusati di aver sottratto oltre 100milioni di account e-mail e profili Instagram. L’arresto dei presunti hacker è un esempio concreto di come i recenti interventi atti a contrastare le attività criminali digitali stiano portando ai primi importanti risultati. Le autorità competenti, in particolare la  hanno unito le forze sotto la guida dell’ufficio del procuratore regionale di Kharkiv per condurre un’indagine che ha portato a questi arresti significativi.

L’organizzazione criminale fermata dalle autorità qualche giorno fa, rubava dati sensibili di ignari utenti online. Le informazioni venivano poi vendute sul dark web e su forum dedicati. Il modus operandi degli hacker si basava sull’uso di attacchi di tipo bruteforce, una metodologia che sfrutta un sistema di automazione per entrare in possesso delle password delle vittime malcapitate.

Arrestati tre hacker operanti sul dark web

La banda criminale è risultata particolarmente organizzata. Ogni membro, con età compresa tra i 20 e i 40 anni, aveva un ruolo ben preciso. Uno dei loro si occupava di coordinare le attività mentre gli altri due raccoglievano e organizzavano i dati rubati per poi rivenderli sul dark web.

La truffa non finiva qui. Le identità rubate, una volta acquisite da altri criminali, diventavano strumenti per perpetrare ulteriori truffe. I cybercriminali, celati dietro uno schermo, impersonavano individui fidati per contattare amici e familiari delle vittime, richiedendo denaro sotto falso pretesto di emergenze economiche.

Durante l’operazione che ha condotto all’arresto degli hacker implicati, sono state perquisite circa sette residenze. In ognuna sono stati rinvenuti un vasto assortimento di strumenti informatici, insieme a carte di credito e contanti, per un totale superiore a 3mila dollari.

Pe poter fronteggiare questa crescente minaccia digitale, è fondamentale adottare misure di sicurezza più rigide per difendere i propri account da furti e minacce digitali. Alcuni degli interventi più utili possono essere, ad esempio, l’autenticazione e a due fattori e l’uso di password più complesse. Non è davvero da sottovalutare l’importanza di questo tipo di precauzioni. Grazie a questo tipo di intervento, infatti, è possibile fare la differenza nella lotta contro le truffe online e gli attacchi informatici.

Articolo precedenteAttenzione a Google Foto: anche qui è arrivato lo spam
Articolo successivoIliad Flash 200, l’offerta che REGALA il 5G non è sola