Come Apple elimina la piega dei dispositivi pieghevoli Apple ha recentemente presentato una soluzione innovativa che potrebbe risolvere uno dei principali problemi associati ai display dei dispositivi pieghevoli. Si tratta della formazione di fastidiose pieghe. Secondo quanto riportato da Patently Apple, l’azienda di Cupertino ha depositato un nuovo brevetto negli Stati Uniti che descrive un metodo per creare un rivestimento chimicamente più sottile, il quale potrebbe persino utilizzare un materiale completamente diverso, specificamente progettato per l’area sensibile del display.

Il nuovo brevetto Apple che elimina la piega sui display

Il brevetto suggerisce che i segni causati dalle pieghe del display potrebbero essere contrastati. Il metodo consisterebbe nell’utilizzo di uno strato di copertura trasparente che si sovrappone al pannello del display stesso. Questo strato potrebbe includere una scanalatura allungata o una rientranza parallela all’asse di piegatura, in modo da rinforzare la porzione assottigliata del display. Il rinforzo verrebbe ottenuto mediante l’applicazione di un polimero liquido che aderisce alle pieghe e ai microsolchi superficiali del substrato del display, e successivamente solidificato tramite luce UV, calore, catalizzatori o altre tecniche di consolidamento.

Potrebbe essere necessario modificare la composizione chimica del vetro stesso, sostituendo ad esempio il sodio con il potassio. Tale cambiamento potrebbe migliorare la resistenza alle abrasioni e all’usura in generale, soprattutto nell’area più sottile del display, dove si verificano le pieghe. Apple ha dichiarato che questa soluzione potrebbe essere applicata a diverse categorie di dispositivi, tra cui smartphonelaptop e tablet.

È importante notare che il deposito di un brevetto non garantisce necessariamente che l’idea venga effettivamente realizzata e commercializzata. L’interesse dimostrato da Apple nei confronti dei display pieghevoli attraverso questa iniziativa è però ugualmente significativo. Negli ultimi tempi, sono state sempre più frequenti le voci e le indiscrezioni riguardanti la possibile introduzione di dispositivi pieghevoli nel futuro assortimento di prodotti Apple.

Sebbene non siano ancora chiare le specifiche tempistiche e i dettagli sui prodotti, sembra che un dispositivo pieghevole con il logo dell’azienda di Cupertino potrebbe essere lanciato entro i prossimi due o tre anni. Le ultime indiscrezioni indicano la possibilità di un tablet o laptop pieghevole nel 2027, ma bisognerà attendere per avere conferme ufficiali in merito.

Articolo precedenteMac: cosa fare quando il Bluetooth non funziona
Articolo successivoiPhone pieghevole Apple: progetto ancora in corso ma già promettente