WhatsApp e Drive: come condividere file tra le due piattaforme La collaborazione tra utenti e lo scambio di file di grandi dimensioni sono due elementi fondamentali nell’ambito della comunicazione digitale. In questo contesto, strumenti come Google Drive si rivelano essenziali per facilitare tali processi, grazie alla loro capacità di archiviazione online e alla facilità di condivisione dei contenuti. Considerando la diffusione e l’accessibilità di WhatsApp come piattaforma di messaggistica istantanea, sorge spontanea una domanda: perché non sfruttare WhatsApp per condividere i file archiviati su Google Drive?

La risposta a questa domanda è univoca: WhatsApp, con la sua ampia adozione e semplicità d’uso, si configura come uno strumento ideale per la condivisione di link a file e cartelle ospitati su Google Drive. Questo rende il processo di condivisione di documenti, foto e video estremamente intuitivo e accessibile a tutti gli utenti della piattaforma.

File Drive su WhatsApp: ecco come effettuare la condivisione

WhatsApp consente di superare i limiti di dimensioni dei file imposti dalla stessa app, consentendo agli utenti di inviare link a documenti fino a 2 GB di dimensioni, superando così il limite di 16 MB per foto, video o messaggi vocali. Questa caratteristica rende WhatsApp una soluzione pratica per la condivisione di file di qualsiasi dimensione, senza doversi preoccupare dei vincoli di spazio.

Per condividere un file ospitato su Google Drive tramite WhatsApp, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi. Su dispositivi Android, ad esempio, è possibile caricare il file su Google Drive, ottenere il link di condivisione e quindi inviarlo tramite WhatsApp selezionando il contatto desiderato. Lo stesso procedimento si applica anche ai dispositivi iOS, con la differenza che su iPhone il link viene copiato negli appunti e incollato nella chat di WhatsApp.

Anche da computer, sia utilizzando WhatsApp Web che l’app desktop, è possibile condividere file Drive su WhatsApp seguendo una procedura simile. Dopo aver caricato il file su Google Drive e ottenuto il link di condivisione, basta incollarlo nella chat di WhatsApp selezionando il contatto destinatario.

Inoltre, WhatsApp consente anche la condivisione di file modificabili, come documenti Word o Excel, sia da dispositivi mobili che da computer. Attraverso l’opzione “Documento” nella chat di WhatsApp, gli utenti possono selezionare il file desiderato dalla memoria del dispositivo e inviarlo direttamente al destinatario, rendendo così ancora più semplice lo scambio di contenuti.

Dunque, WhatsApp rappresenta un valido alleato nella condivisione di file ospitati su Google Drive, offrendo agli utenti un modo semplice e immediato per scambiare documenti di qualsiasi dimensione, sia da dispositivi mobili che da computer.

Articolo precedenteOFFERTA FOLLE di Amazon sul Lenovo IdeaPad Slim 3
Articolo successivoAsus Zenbook 14: NOTEBOOK scontato di 300€ su AMAZON!