TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

La Luna è destinata a restringersi e cambiare per sempre

scritto da Tanas Simone 05/02/2024 0 commenti 1 Minuti lettura
Luna si restringe inevitabilmente
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
57

Recenti osservazioni astronomiche hanno rivelato che la Luna sta diventando sempre più piccola con il passare del tempo. Esplorare la Luna è stato infatti solo il primo di diversi passi per conoscere meglio il nostro satellite naturale. Ma recenti studi hanno scoperto che si stanno sviluppando delle pieghe sulla superficie che porteranno a faglie, terremoti e al restringimento della Luna.

 

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

 

L’inevitabile restringimento della Luna

La Luna, il satellite naturale che compie rivoluzioni attorno al nostro pianeta, ha sempre suscitato interesse nell’uomo. Sono state fatte diverse ipotesi e ricerche, e anche se non si conosce nemmeno come si sia creata, si è preoccupati da come potrebbe cambiare per sempre. Il nostro satellite sta infatti subendo un inevitabile processo di contrazione, che a causa di pieghe e terremoti, la renderanno sempre più piccola. Gli astronomi, infatti, analizzando attentamente la Luna nel corso del tempo, hanno calcolato una perdita di circa 45,72 metri (150 piedi) nella sua circonferenza nel corso delle ultime centinaia di milioni di anni.

Questo restringimento della Luna ha portato a faglie ed attività sismiche che potrebbero essere più che minacciose per eventuali esplorazioni future. Secondo un articolo pubblicato sul The Planetary Science Journal, infatti, diverse zone sono particolarmente soggette a frane dovute dalle scosse sismiche. Questi terremoti si verificano a circa 150 chilometri al di sotto della crosta lunare, e sono talmente forti da poter danneggiare edifici ed attrezzature in superficie. I terremoti sulla Luna possono inoltre durare da pochi secondi o minuti ad ore e pomeriggi interi. E con il passare del tempo potrebbero diventare veramente pericolosi e devastare ipotetici insediamenti umani sulla Luna. Tutte queste attività sono causate dal graduale, ma inevitabile, raffreddamento e solidificazione del nucleo lunare. Che appunto contraendosi genera faglie, frane e diverse instabilità, predominanti nel polo sud lunare.

Nicholas Schmerr, coautore di questo studio, afferma che queste osservazioni permetteranno di progettare strutture lunari antisismiche. Aggiunge anche che si farà il più possibile per mantenere in sicurezza gli astronauti della prossima missione Artemis.

artemisluna
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Tanas Simone

Studente dell'ITTS A. VOLTA

Articolo precedenti
Samsung, un dirigente ha svelato il periodo di lancio del Galaxy Ring
prossimo articolo
OnePlus 13, l’azienda sta testando i primi prototipi con un nuovo design

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • I Magnifici 7 diventano una serie tv: il cast svelato da Amazon MGM

    14/05/2026
  • TIM rete fissa: aumenti dal 1° luglio, ma c’è un modo per pagare meno

    14/05/2026
  • Jaguar Type 01: la nuova berlina elettrica con una potenza che supera i 1000 CV

    14/05/2026
  • Barbaric: Netflix ordina la serie dark fantasy dal fumetto Vault Comics

    14/05/2026
  • Miele Triflex HX3 Aqua: la scopa elettrica che aspira e lava i pavimenti in un solo gesto

    14/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home