Amazon Drive CHIUDE: ecco come non perdere file importantiChe Amazon Drive era destinato a chiudere lo sapevamo tutti da un anno, ma ora è arrivato effettivamente il momento di dirgli addio. Dunque, tutti gli utenti che utilizzano ancora questo servizio devono apportare una serie di importanti verifiche per evitare di perdere i propri file salvati sulla piattaforma.

Amazon Drive chiude per sempre

Il 31 dicembre la piattaforma Amazon Drive chiuderà i battenti. Già da inizio anno l’app è stata rimossa da App Store e Play Store. Inoltre l’upload dei file è stato già bloccato preventivamente. Le funzioni ancora attive, fino al prossimo 31 dicembre riguardano solo il poter accedere ai propri file già caricati sulla piattaforma, visionarli e nel caso scaricarli o cancellarli.

Vi informiamo che tutte le foto e i video presenti sulla piattaforma verranno automaticamente trasferiti su Amazon Photo. Dunque, non ci sarà bisogno di spostare manualmente i contenuti da una piattaforma all’altra. Mentre i file e le cartelle cancellate su Amazon Drive non saranno visibili su Photos e verranno eliminati definitivamente dopo 90 giorni, tempistica entro cui possono essere recuperati dal cestino.

Dunque, a partire dall’ultimo giorno dell’anno Amazon Drive non sarà più supportato su nessun dispositivo. Tutti gli utenti che usufruivano del servizio possono ora utilizzare Amazon Photo. Infatti, sembra proprio che il colosso dell’e-commerce abbia deciso di chiudere la sua piattaforma Drive per focalizzarsi completamente su Amazon Photo.

Le differenze tra le due piattaforme cloud

Entrambe le piattaforme Amazon Drive e Photo sono servizi di cloud, ma permettono di accedere a funzionalità diverse tra loro. Infatti, Photo è un servizio cloud per foto e video, mentre Drive è un servizio cloud generico per tutti i tipi di file.

Fino ad ora, gli utenti che hanno un’iscrizione Amazon Prime attiva avevano a disposizione spazio illimitato per foto e file insieme a 5 GB gratis per caricare video. Da quando Drive verrà chiuso, i clienti continueranno ad avere a disposizione tale spazio di archiviazione su Photo. Chi desidera poter avere più spazio ha a propria disposizione diversi piani a pagamento:

  • 100 GB a 19,99 euro l’anno (o 1,99 euro al mese);
  • 1 TB a 99,99 euro l’anno (o 9,99 euro al mese);
  • 2 TB a 199,98 euro l’anno (o 19,99 euro al mese).

Sono disponibili anche altri piani che arrivano fino ad un massimo di 30 TB al costo di 2,999,70 euro all’anno.

Articolo precedenteAGCM contro Meta per fake follower e pubblicità ingannevoli
Articolo successivoWhatsapp: lo spazio di archiviazione diventa a pagamento