Samsung, Galaxy S25, ISOCELL, fotografia,

Samsung sta investendo tantissimo nello sviluppo di nuovi sensori fotografici da equipaggiare sui propri dispositivi top di gamma. Basti pensare che sul Galaxy S23 Ultra è presente una fotocamera da 200 megapixel datata di uno dei sensori più ampi attualmente in circolazione.

Tuttavia, la divisione Ricerca e Sviluppo di Samsung punta a migliorare ulteriormente questa tecnologia. Stando a quanto rivelato dal noto leaker Revegnus, sembrerebbe che il produttore coreano stia lavorando su due sensori appartenenti alla famiglia ISOCELL in grado di raggiungere la risoluzione di 432 megapixel.

Il leaker ha riportato la notizia su X (ex Twitter) e di solito è sempre molto affidaibile. Stando a quanto emerso, il brand starebbe lavorando su due sensori ISOCELL che prenderanno il nome HW1 e HW2. Entrambi i sensori avranno dimensioni di 1 pollice e una risoluzione di 432MP.

 

Samsung si sta preparando a scattare fotografie come mai prima d’ora, i nuovi sensori in sviluppo potranno raggiungere i 432 megapixel

Tuttavia, tra i due sensori ci saranno alcune differenze sostanziali. Il nuovo ISOCELL HW1 sarà caratterizzato da un sensore da 1/1,05 di pollice con pixel di dimensioni di 0,56 µm. Invece, per quanto riguarda ISOCELL HW2, il sensore sarà da 1/1,07 di pollice con pixel da 0,5 µm.

Si tratta di differenze tali da giustificare l’esistenza delle due varianti e permettere ai vari produttori di adottare il sensore più adatto alle propri esigenze. Entrambe le soluzioni saranno caratterizzati dal pixel binning per combinare più pixel in uno.

Grazie a questa tecnologia sarà possibile ottenere immagini più nitide e di migliore qualità. La feature si rivela estremamente funzionale soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, dando un aspetto migliore a tutte le foto scattate.

A confermare queste informazioni c’è anche un marchio depositato da Samsun a luglio 2022. Il produttore ha registrato il marchio HexaPixel, una scelta che suggeriva l’utilizzo di fotocamere in grado di utilizzare il pixel binning 36:1, un valore equivalente a 432 megapixel.

Resta quindi da capire quando Samsung presenterà i primi smartphone in grado di utilizzare i sensori ISOCELL di nuova generazione e scattare fotografie a 432MP. Possiamo immaginare che la tecnologia potrebbe fare il proprio debutto con la serie Galaxy S25 che verrà presentata nei primi mesi del 2025. Non resta che attendere maggiori dettagli che certamente non tarderanno ad arrivare.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A15 4G passa da Geekbench
Articolo successivoNintendo Switch 2 rivoluzionerà completamente la serie con tantissime novità