Tariffe VoliC’era un tempo in cui la regola era “chi prima prenota, meno spende”. Ma quei tempi sono finiti, così come quelli delle tariffe super economiche dei voli low cost.

Da ultime analisi, chi ha prenotato un volo in anticipo ha speso quasi il 20% in più di coloro che hanno acquistato il medesimo biglietto solo qualche settimana dopo.
L’uscita dalla pandemia ha modificato di molto la curva tariffaria delle compagnie aeree, al punto che c’è chi ha pagato meno della metà a ridosso della partenza rispetto invece a chi si è organizzato prima.

Questi dati sono emersi da un’analisi effettuata sui prezzi dei voli nel lasso di tempo aprile-giugno 2023. Sui differenti mercati sono state prese in considerazione le tariffe a 6 mesi, 3 mesi, 1 mese e 1 settimana dalla partenza su tutti i collegamenti diretti operati dalle compagnie tradizionali, low cost e dalle compagnie ibride.

Le nuove Tariffe post-pandemia

Prima del 2020 la regola alla base era la stessa da anni. Man mano che si avvicina la data del volo aumentavano le prenotazioni, riducendo il numero dei sedili disponibili, portando ad un aumento del prezzo.

Ma nel primo semestre di quest’anno non è stato affatto così. Le persone che hanno prenotato mesi e mesi prima della partenza hanno pagato circa 57,7 euro a tratta, esclusi gli extra. Chi, invece, ha acquistato i biglietti per la stessa tratta tre mesi prima ha sborsato 47,8 euro. Il viaggiatore solito organizzarsi prima è quello che ne paga le conseguenze.

Questo trend della diversificazione delle tariffe rispetto a pochi anni fa è stato confermato anche da quattro addetti ai lavori di altrettante compagnie aeree. Il CEO delegato di Ryanair, Michael O’Leary, ha spiegato che «le tariffe dei passeggeri che hanno prenotato in prossimità delle date di partenza si sono “ammorbidite”», dimostrazione che l’aumento di solito tipico della vigilia del decollo non esiste più.

Articolo precedenteiQOO Z8x, Geekbench rivela i primi dettagli tecnici
Articolo successivoDonna incinta arrestata per errore: il riconoscimento facciale la incastra al posto del criminale