Oppo è in forte crescita, a testimoniarlo troviamo i dati rilasciati dalla stessa azienda proprio in questi giorni, centrati sui primi 6 mesi del 2023, anno di transizione, ma trainato dall’eccezionale successo che l’Oppo Find N2 Flip sta effettivamente riscontrando dovunque nel mondo.
Approfittando del report Canalys, possiamo notare il raggiungimento, da parte di Oppo, del 10% del mercato globale nel primo semestre dell’anno corrente, con numeri ancora più incoraggianti in Cina: la fetta di mercato sale al 18%, diventando il primo produttore. Il successo, come vi anticipavamo, arriva direttamente anche dai foldable, o pieghevoli che si voglia, che secondo le stime di Counterpoint dovrebbero quadruplicarsi tra il 2022 ed il 2025, sino a raggiungere la quota di ben 55 milioni di unità su tutto il territorio mondiale (la Cina ne è il leader del settore, con il 26% del mercato).
Oppo, la situazione dei pieghevoli
Oppo ha sin da subito creduto nel futuro dei pieghevoli, e nel 2023 ha raggiunto il 31% nel paese d’origine, con il 15% di tutti i dispositivi dello stesso tipo venduti in Cina a marchio Oppo Find N2 Flip (il primo con un display esterno più ampio, senza riduzione della praticità ed ergonomia).
Le funzioni innovative, e le specifiche tecniche di alto livello, hanno permesso a Oppo di scalare rapidamente posizioni nel mercato globale dei pieghevoli, passando dal 5% del 2022, fino ad un buonissimo 13% del 2023, sempre stando a quanto raccolto ed analizzato da Canalys. Il futuro sembra essere sempre più roseo per Oppo, pronta a crescere ulteriormente sia negli smartphone classici, che nei pieghevoli, ne vedremo sicuramente delle belle.