L’intelligenza artificiale generativa ha scombussolato come era anche prevedibile anche il mondo della fotografia, lo strumento ha fatto arrabbiare molti esperti e appassionati e ha inasprito il tutto dopo che addirittura è riuscita ad aggiudicarsi il primo premio in un concorso fotografico prestigioso come il Sony World Photography Awards.

La foto è stata generata da Boris Eldagsen, ed è riuscita a imporsi prima nella categoria “Creative” ai Sony World Photography Awards della World Photography Organization, il titolo è The Electrician, ha vinto nonostante al netto da parte dell’autore non ci sia stata nessuna operazione di cattura fotografica.

 

La foto e le dichiarazioni

L’autore ha poi voluto dire la sua in merito all’accaduto e non ci è andato per niente leggero: “L’intelligenza artificiale non è fotografia. Ho fatto domanda … per scoprire se i concorsi sono preparati per la partecipazione di immagini AI. Non lo sono“.

La fotografia appartiene ad una serie chiamata PSEUDOMNESIA: Fake Memories, progettata per evocare uno stile fotografico che richiama gli anni ’40. Ovviamente di originale non c’è nulla e non si tratta di immagini generate in modo basilare da un’IA generativa, bensì di un contenuto che ha subito tra le 20 e le 40 modifiche primarie grazie a diversi generatori di immagini AI, nelle quali troviamo tecniche di ‘inpainting’, ‘outpainting ‘, come spiega molto bene Eldagsen nel suo blog.

Il rifiuto del premio e le dichiarazioni del colpevole mostrano come il suo obbiettivo non fosse quello di prevalere e vincere, bensì quello di sensibilizzare il mondo sull’IA generativa, la quale se usata nel modo sbagliato potrebbe diventare un problema, se già non lo è.

Articolo precedenteSubaru XV, ora disponibile anche 4DVENTURE
Articolo successivoTCL Serie 40: smartphone a prezzi accessibili e ottime performance