Microsoft 365 Copilot - l'AI arriva anche su Word, Excel e PowerPoint

Dopo aver implementato le funzionalità di intelligenza artificiale in Bing, Edge, Skype, Teams e Dynamics 365, Microsoft ha presentato Microsoft 365 Copilot durante l’evento “Future of Work”. Anche se non menzionato esplicitamente, il modello IA è probabilmente GPT-4 di OpenAI.

Microsoft 365 Copilot: il “copilota” arriva nelle app Office

Microsoft 365 Copilot unisce la potenza dei Large Language Models (LLM) ai dati del Microsoft Graph (chat, calendari, email, documenti e altro) e alle app Microsoft 365 per offrire “gli strumenti di produttività più potenti del pianeta“. L’integrazione è stata realizzata in due modi.

Copilot funge da assistente all’interno delle app della suite di produttività (non è una versione aggiornata di Clippy). In Word, aiuta nella stesura del testo, creando bozze, apportando modifiche o generando riassunti. In Excel, analizza i dati, suggerisce nuove formule o crea grafici. Nei PowerPoint, crea presentazioni basate su documenti esistenti, riduce il numero di diapositive o modifica la formattazione. In Outlook, risponde alle email, riassume conversazioni o elimina messaggi. In Teams, organizza meeting, risponde alle chat o trascrive le riunioni.

La seconda modalità di integrazione è Business Chat. Utilizzando Microsoft Graph, combina dati provenienti da diverse fonti (documenti, presentazioni, email, calendari, contatti e altro) per generare aggiornamenti di stato basati su riunioni, email e conversazioni. Basta scrivere una frase come “Spiega al mio team come abbiamo aggiornato la strategia di prodotto”.

Microsoft 365 Copilot è attualmente in fase di test con 20 clienti, di cui 8 nella classifica Fortune 500. L’anteprima sarà disponibile per più clienti in futuro, e ulteriori dettagli e prezzi saranno resi noti nei prossimi mesi. Intanto Microsoft assicura il rispetto della privacy e della sicurezza, poiché Copilot non viene addestrato con i dati dei clienti.

Articolo precedenteExpert, questi sconti sono da pazzi, i prezzi come non li avete mai visti
Articolo successivoSmartphone, il trucco per scoprire se qualcuno ti sta ascoltando telefonicamente