Ictus, con questo gruppo sanguigno è meno probabile che venga

Inutile dilungarci, passiamo subito al dunque. Uno studio recente ha dimostrato che esiste una correlazione tra il gruppo sanguigno e il rischio di ictus prematuro. I ricercatori hanno analizzato 48 studi genetici che coinvolgevano quasi 617.000 individui di età compresa tra i 18 e i 59 anni, di cui 17.000 avevano contratto la lesione cerebro-vascolare. Quello che è emerso è incredibile.

Ictus: quali sono le percentuali?

I risultati hanno indicato che le persone con una variazione genetica del gruppo sanguigno A avevano un rischio del 16% di avere un ictus prima dei 60 anni, mentre quelli con il gruppo sanguigno B avevano un rischio del 11%. Invece, coloro che avevano il gruppo sanguigno 0 presentavano un rischio ridotto del -12%.

Secondo Steven Kittner, neurologo dell’università del Maryland e principale autore dello studio, le cause di questa correlazione non sono ancora chiare, ma potrebbero dipendere da fattori di coagulazione del sangue, come le piastrine, le cellule che rivestono i vasi sanguigni e altre proteine circolanti che hanno un ruolo nello sviluppo dei coaguli di sangue.

Tuttavia, è importante sottolineare che il 35% dei partecipanti allo studio erano di origine non europea, il che potrebbe limitare la capacità di rilevare specifiche varianti nelle popolazioni non europee. Ciò vale a dire che sono necessarie ulteriori ricerche per replicare e migliorare i risultati ottenuti.

Va detto anche che il rischio di ictus può essere influenzato da vari fattori ambientali, come la quantità di attività fisica svolta, la dieta, il fumo e la qualità dell’aria. È importante anche considerare l’importanza dell’ambiente in cui si vive, poiché vivere in aree verdi può ridurre il rischio di ictus.

Articolo precedenteWINDTRE, le incredibili offerte di questo mese
Articolo successivoIliad, spegne le luci dei suoi negozi per partecipare a ‘M’illumino di meno’