portare a disturbi gravi del sonno

Un nuovo studio, pubblicato su Frontiers in Psychiatry, ha esaminato l’uso dello smartphone tra 1.043 studenti di età compresa tra 18 e 30 anni al King’s College di Londra. I ricercatori hanno chiesto agli studenti di completare due questionari sulla qualità del sonno e sull’utilizzo dello smartphone, di persona e online.

Utilizzando una scala convalidata di 10 domande sviluppata per valutare la dipendenza da smartphone nei bambini, quasi il 40% degli studenti universitari si è qualificato come “dipendente” da smartphone, secondo lo studio.

“La nostra prevalenza stimata è coerente con altri studi riportati nelle popolazioni di giovani adulti a livello globale, che sono compresi tra il 30 e il 45%“, hanno scritto nello studio l’autore principale e studente di medicina del King’s College Sei Yon Sohn e i suoi coautori.

“Anche il tempo di utilizzo successivo è stato significativamente associato alla dipendenza da smartphone, e l’uso dopo l’una di notte conferisce un rischio 3 volte maggiore“, hanno scritto gli autori.

Una questione di cicli

Gli studenti che hanno segnalato un uso elevato dei cellulari hanno anche riportato una scarsa qualità del sonno, secondo lo studio. Ciò è in linea con studi precedenti che hanno riscontrato che l’uso eccessivo durante la notte è associabile a problemi come: difficoltà ad addormentarsi, ridotta durata del sonno e stanchezza diurna. Ciò è probabile perché è stato dimostrato che l’uso prima di coricarsi ritarda il ritmo circadiano, il normale orologio del sonno e della veglia del corpo.

La regola n. 1 è “niente computer, telefoni cellulari a letto o almeno un’ora prima di andare a letto“, il dott. Vsevolod Polotsky, che dirige la ricerca nella divisione di medicina polmonare e terapia intensiva alla Johns Hopkins University School of Medicine, ha detto alla CNN in una recente intervista.

Questo perché “qualsiasi sorgente luminosa a spettro LED può sopprimere ulteriormente i livelli di melatonina“, ha detto Polotsky. La melatonina, secreta in un ritmo circadiano quotidiano di 24 ore, viene spesso definita “ormone del sonno“, ecco perché dormiamo meglio durante la notte quando i livelli raggiungono il picco.

FONTEedition.cnn
Articolo precedenteEcco alcune illusioni ottiche che ti faranno perdere completamente la testa
Articolo successivoL’intelligenza artificiale del nuovo browser di Microsoft sta spaventando tutti