iPhone, con questi segreti scatterai delle foto degne di nota

Scattare belle foto anche con lo smartphone non è sempre facile come sembra, ma oggi è possibile ottenere risultati professionali a partire da un semplice iPhone. Siete pronti ad appuntarvi i migliori consigli sulla fotografia?

iPhone: come comportarsi quando si vuole scattare una bella foto?

Il primo consiglio è di non sottovalutare la potenza delle fotocamere degli smartphone di ultima generazione. Nonostante le reflex garantiscano sicuramente una qualità superiore, gli smartphone hanno il vantaggio di essere sempre in tasca e soprattutto disponibili.

Un altro consiglio è di sfruttare al massimo le modalità offerte dallo smartphone, come il ritratto, la Night mode, ma anche il sensore stabilizzato e il sensore laser Lidar. Per gli altri trucchi continua a leggere.

La cosa migliore da fare per uno scatto perfetto con iPhone è:

  • Utilizzare la modalità manuale, che permette di avere il pieno controllo sull’esposizione, sull’apertura del diaframma e sulla velocità dell’otturatore. Ciò significa che si può aumentare o diminuire la quantità di luce che entra nella fotocamera e si può scegliere di rendere il soggetto a fuoco o sfocato. Ergo, maggiore controllo sull’effetto finale della foto.
  • Utilizzare l’effetto bokeh, il quale consiste nel rendere sfocato lo sfondo di una foto, mettendo in risalto il soggetto principale. Per ottenerlo è possibile utilizzare la modalità ritratto o regolare manualmente l’apertura del diaframma.
  • Sperimentare con la composizione poiché permette di trovare nuove prospettive e utilizzare le linee guida della regola dei terzi per creare immagini più interessanti e bilanciate.
  • Utilizzare un’app per la post-produzione, molto importante fase nella creazione di immagini di qualità. Utilizzare un’app per la post-produzione come Lightroom o VSCO può aiutare a migliorare ulteriormente le foto scattate con lo smartphone.
Articolo precedenteIl freddo sarà un lontano ricordo con la STUFA da 9 euro che consuma pochissimo
Articolo successivoFotografia, il segreto per scattare una foto perfetta anche con smartphone