Kilobyte Megabyte Megabit e Gigabyte, le varie differenze tra le unità di misura

Nel 2023 continua ad esserci molta disinformazione circa le unità di misura informatiche quali Kilobyte Megabyte Megabit e Gigabyte. Finalmente facciamo chiarezza su un argomento dato fin troppo per scontato. Iniziamo dicendo che il bit e il byte sono le unità di misura per la quantità di informazioni digitali. Per il resto continuate a leggere.

Kilobyte Megabyte Megabit e Gigabyte: tutto ciò che dovete sapere

Il byte è una sequenza di 8 bit e rappresenta un carattere. Megabyte e gigabyte sono entrambi multipli del byte e si riferiscono alla quantità di informazioni che possono essere memorizzate e trasferite. 1 megabyte equivale a 1 milione di byte e 1 gigabyte equivale a 1 miliardo di byte. Tuttavia, è importante notare che 1 kilobyte non equivale a 1.024 bit, ma a 1.024 byte che a sua volta equivale a 8.192 bit. Inoltre, un megabyte è più grande di un megabit. La compressione dei file può ridurre le loro dimensioni in byte, ma aumentare il loro numero di bit.

La differenza principale tra megabyte e megabit è che un megabit è 1/8 di un megabyte. In termini generali, si può affermare che un megabyte è più grande di un megabit. La misurazione dei dati digitali inizia con il byte, tuttavia, i byte sono spesso troppo piccoli per essere utili quando si tratta di file di grandi dimensioni come video o foto, ed è per questo che è stato introdotto l’unità di misura chiamata bit, che rappresenta l’unità minima di informazione digitale.

La maggior parte dei file di grandi dimensioni vengono compressi per occupare meno spazio, ma questo fa si che il numero di bit sia solitamente superiore rispetto alla quantità di byte. Inoltre, 1 gigabyte equivale a 1.073.741.824 byte e 1 gigabit equivale a 1.000.000.000 bit.

Articolo precedentePlayStation 5 Pro, Sony potrebbe sorprendere tutti i giocatori con la nuova console
Articolo successivoSamsung Galaxy S23 Ultra non avrà rivali con le modalità Space Zoom e Night Mode