Il destino sa essere davvero crudele: quando decide di agire, nulla può cambiare la dinamica dei fatti. E così è successo in Nepal, un aereo avrebbe affrontato un intero viaggio per poi schiantarsi a pochi km dalla pista di atterraggio. Quel volo sarebbe potuto andare in un altro modo? Non lo sappiamo, ciò che però possiamo dirvi è che un passeggero ignaro di ciò che sarebbe successo è riuscito a riprendere per puro caso il momento dello schianto. ATTENZIONE: Non consigliamo la visione ad un pubblico facilmente suscettibile.
Nepal: la ricostruzione dei fatti e gli ultimi superstiti
Nepal è in lutto dopo quello che si ritiene essere il più mortale incidente aereo degli ultimi tre decenni. Almeno 68 persone su 72 a bordo sono morte, mentre le ricerche per i dispersi e la scatola nera continuano. Un video mostra gli ultimi momenti prima dello schianto e l’impatto che ha coinvolto diverse parti dell’aereo.
L’Atr 72, operato dalla compagnia aerea nepalese Yeti Airlines, è precipitato a solo 1,5 km dall’aeroporto internazionale di Pokhara, una popolare destinazione turistica situata a 200 km da Katmandu. A bordo c’erano 68 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, tra cui 37 uomini, 25 donne, 3 bambini e 3 neonati. Inoltre, 15 stranieri erano presenti, tra cui 5 indiani, 4 russi, 2 sudcoreani, 1 australiano, 1 argentino, 1 irlandese e 1 francese. Non ci sono notizie di italiani tra le vittime. Secondo le autorità locali, l’aereo sarebbe caduto durante la fase di avvicinamento all’aeroporto, poco dopo l’ultimo contatto con la torre di comando. Il pilota ha effettuato una brusca manovra per evitare di colpire case vicine.