Wikipedia, nel 2022 Cleopatra era tra gli argomenti più ricercati

In un recente articolo su The Conversation, uno scienziato sociale computazionale ha descritto il suo lavoro di raccolta dei dati di Wikipedia alla fine di ogni anno per capire quali argomenti abbiano attirato maggiormente l’attenzione. Come si può dedurre dal titolo, nel 2022 la pagina più letta era quella di Cleopatra, ma perché?

Wikipedia: da cosa nasce la curiosità degli utenti?

Le pagine di Wikipedia vengono lette in base agli eventi che si verificano durante l’anno. Personaggi come Elon Musk, eventi come la guerra tra Russia e Ucraina e perfino il processo tra Johnny Depp e Amber Heard ricevono un numero maggiore di visualizzazioni. Al secondo posto, sorprendentemente, c’è Jeffrey Dahmer, il famigerato serial killer americano morto nel 1994, con oltre 54 milioni di visualizzazioni. Ma il primo posto lo conquista sorprendentemente Cleopatra.

Nonostante non ci siano stati aggiornamenti significativi sulla regina d’Egitto, l’interesse per questo argomento è rimasto alto. Alcune teorie suggeriscono che l’enorme popolarità di Cleopatra possa essere stata causata dall’app Google Assistant, che utilizza il riconoscimento vocale per consentire agli utenti di interagire con i propri dispositivi attraverso la voce e che suggerisce agli utenti di cercare informazioni su Cleopatra su Wikipedia per dimostrare le sue capacità.

Su 500 milioni di utenti mensili, è facile credere che più di 50 milioni di persone in un anno abbiano seguito il suggerimento di Google che incoraggiava “mostra Cleopatra su Wikipedia” (soprattutto visto che la pagina di Wikipedia della regina ha fatto circa 2,5 milioni di letture nel 2020). Questo dimostra come piccoli cambiamenti o decisioni progettuali possano avere un impatto significativo su larga scala attraverso la tecnologia.

Articolo precedenteRecensione DJI RS 3 Mini: un grande upgrade rispetto al Ronin RSC
Articolo successivoREDMAGIC 8 Pro, svelato in Europa il flagship da gaming di Nubia