reality-scan-oggetti-scansione-3d-gratuita

RealityScan è una nuovissima applicazione mobile per la scansione 3D e la sua uscita è stata appena annunciata da Epic Games e Capturing Reality. Al momento della stesura di questo documento, la suddetta applicazione gratuita può essere ottenuta tramite l’App Store di Apple iOS per il download.

L’app RealityScan è uno scanner 3D in grado di convertire fotografie 2D in modelli 3D di alta qualità. Il software si occupa di tutto il duro lavoro e non è necessaria alcuna esperienza o formazione precedente per iniziare. RealityScan funziona chiedendo agli utenti di scattare una foto di un oggetto con il proprio telefono e quindi trasformare l’immagine.

RealityScan è disponibile gratuitamente su AppStore

La transizione è resa possibile dall’utilizzo dell’elaborazione cloud di RealityScan. Al termine della procedura, il modello 3D appena creato può essere pubblicato su Sketchfab e distribuito gratuitamente ad altri utenti. Capturing Reality è la società che ha avuto l’idea di RealityScan. È un creatore di soluzioni di fotogrammetria che sono alla pari con le migliori al mondo e il suo obiettivo è rendere la scansione 3D accessibile a tutti.

In precedenza, Capturing Reality ha collaborato con Quixel, le persone incaricate di curare Megascans, per sviluppare un’applicazione desktop chiamata RealityCapture, che è stata utilizzata per eseguire scansioni ad alta fedeltà. La fase successiva dello sviluppo di Capturing Reality si chiama RealityScan e porta la tecnologia sui dispositivi mobili.

I modelli che sono stati inviati a Sketchfab possono essere utilizzati con qualsiasi programma di post-elaborazione, come Unreal Engine, Twinmotion, MetaHuman o qualsiasi altro strumento. Il fatto che sia compatibile con Unreal Engine è una caratteristica davvero intrigante. Questi caricamenti hanno il potenziale per aprire la strada a un’intera nuova generazione di giochi con ambienti iperrealistici in futuro.

Tuttavia, per garantire che i nuovi utenti ottengano il massimo da RealityScan e raggiungano i migliori risultati possibili, gli sviluppatori di Capturing Reality hanno realizzato un breve tutorial video.

Articolo precedenteSamsung costruirà la propria piattaforma di trading per criptovalute
Articolo successivoGoogle ha rilasciato nuove funzionalità Android giusto in tempo per il natale