Crypto.com ha appena ammesso di aver commesso un errore molto grande e preoccupante: ha inviato erroneamente 320.000 milioni di euro in Ethereum a Gate.io, circa tre settimane fa. In un post su Twitter, il CEO di Crypto.com Kris Marszalek afferma che la società avrebbe dovuto inviare la criptovaluta a uno dei suoi portafogli offline, ma l’ha accidentalmente inviata a un indirizzo “whitelist” appartenente al suo account aziendale presso Gate. io.
Tutto ciò si è svolto dopo che Marszalek ha pubblicato pubblicamente gli indirizzi del portafoglio, una mossa che fa capire cosa fa l’exchange con i suoi fondi. Dopo aver approfondito le transazioni di Crypto.com, un utente, Conor Grogan, ha fatto notare che l’importo rappresenta circa l’80% delle partecipazioni di Ethereum della società.
Era tutto organizzato?
Marszalek ha poi aggiunto di essere stata in grado di recuperare “la totalità” dei beni trasferiti. Gli utenti su Twitter hanno confermato che Crypto.com ha ricevuto i suoi fondi circa una settimana dopo. Gate.io ha anche rilasciato una risposta, osservando che ha iniziato a restituire i fondi una volta che si è reso conto che il trasferimento era “un errore operativo“. Almeno i fondi di Crypto.com sono stati effettivamente restituiti questa volta. Ad agosto, un errore piuttosto sfortunato ha portato Crypto.com a dare a un cliente $ 7,2 milioni invece di un rimborso di $ 68, che attualmente sta chiedendo di riavere.
Nonostante le rassicurazioni di Marszalek, l’intero calvario sta provocando il ritiro dalla piattaforma poiché gli utenti iniziano a preoccuparsi se Crypto.com subirà la stessa sorte dell’ormai fallita FTX e di altre aziende simili. Alcuni utenti ipotizzano se il trasferimento sia stato effettuato per alterare la prova delle riserve che numerosi scambi di criptovalute hanno promesso di fornire in risposta al crollo di FTX.