Banca, Intesa Sanpaolo, phishing, email, truffa,

I tentativi di phishing che provano ad ingannare gli utenti sono sempre all’ordine del giorno. Abbiamo letto le email più strane e fantasiose ma quasi sempre era facile riconoscere i tentativi di truffa virtuali.

Tuttavia, gli hacker stanno diventando più attenti e adesso è più difficile individuare un messaggio falso, anche se non del tutto impossibile. Basta sempre prestare attenzione alle email ricevuto e non farsi prendere dal panico quando si legge che il proprio conto è stato bloccato per motivi misteriosi.

Di seguito riportiamo nella sua interezza il messaggio ricevuto da un nostro lettore che ringraziamo per la segnalazione.

I truffatori hanno escogitato un nuovo tentativo di phishing via email che punta ad ingannare e derubare i clienti Intesa Sanpaolo

Gentile cliente,

Con la presente comunicazione ti informiamo che abbiamo interrotto l’utilizzo dei servizi messi a tua disposizione perché hai raggiunto una soglia di attività che richiede la verifica obbligatoria del tuo Profilo Online Banking.

Se la verifica in questione non verrà effettuata, non sarai più in grado di utilizzare la tua carta Intesa per effettuare prelievi o per effettuare pagamenti.
ACCEDI ALL’AREA RISERVATA (link rimosso per sicurezza)
Ci scusiamo per eventuali disagi.
Ti ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Cordialmente, 
Servizio Clienti Intesa SanPaolo

La comunicazione può sembrare veritiera ad una prima lettura, infatti è scritta abbastanza bene e non presenti errori vistosi come di solito succede per gli altri tentativi di phishing. Tuttavia, il tentativo di truffa rimane evidente quando a ricevere il messaggio sono utenti che non sono mai stati clienti di Intesa Sanpaolo.

Come sempre in questi casi il nostro consiglio è quello di cestinare immediatamente l’email e non cliccare su alcun link presente all’interno del testo. In caso di dubbi, è sempre meglio contattare la propria banca utilizzando i contatti presenti sul sito ufficiale.

Articolo precedenteLeague of Legends: Wild Rift, la nuova patch 3.4 introduce tantissime novità
Articolo successivoWindTre regala uno smartphone Xiaomi: ecco l’offerta da non perdere