Sms ed email truffa

Dai worm ai trojan, c’è un intero ecosistema di virus e truffe che i criminali esperti di tecnologia hanno creato per cercare di accedere alle tue informazioni personali. Ma non temere, proprio come una brutta influenza, anche i malware e i virus dannosi possono essere evitati.

Siamo qui per fornirti i suggerimenti di cui hai bisogno per proteggerti dalle frodi dei dispositivi e stare al sicuro.

Email ed sms da evitare

Sospettiamo una transazione non autorizzata sul tuo account. Per assicurarti che il tuo account non sia compromesso, fai clic sul link sottostante e conferma la tua identità“.

Questo è un ottimo esempio di truffa di phishing. Segui queste linee guida per i tentativi di phishing unici:

  • Digita sempre l’indirizzo del sito web nel browser: non fare clic su un collegamento o allegato in un’e-mail.
  • Considera sospetta qualsiasi e-mail che richieda informazioni personali come numeri di conto o password. Elimina l’e-mail e non rispondere: le aziende legittime non chiedono queste informazioni tramite e-mail.
  • Contrassegna le email sospette come spam in modo che non ti infastidiscano in futuro.

Sempre più persone usano il telefono come un portafoglio e, in generale, la quantità di informazioni che memorizziamo sui nostri telefoni è in aumento. Sebbene ci siano vantaggi nell’avere le tue informazioni a portata di mano, è una buona idea prendere precauzioni extra per tenerle al sicuro.

Ecco alcuni modi che puoi usare per proteggerti

Sebbene la protezione del telefono con un codice PIN sia un’impostazione di sicurezza ovvia, altri semplici passaggi includono lo spegnimento di Wi-Fi, Bluetooth e GPS quando non in uso (questo fa risparmiare anche la batteria).

Inoltre, resisti alla tentazione ed evita di utilizzare gli hotspot Wi-Fi pubblici, soprattutto quando accedi all’online banking.  Fai attenzione anche quando installi applicazioni sul telefono. Scarica app solo da app store legittimi come Google Play o l’App Store di Apple.

FONTEblog.ing.com
Articolo precedenteWhatsapp: 5 trucchi che non conoscevi, ecco svelate queste funzioni segrete
Articolo successivoVecchi smartphone che valgono una fortuna: questo iPhone vale più di 10000 euro ora