Carburanti: nuova stangata in arrivo, vi consigliamo di fare il pieno prima di Maggio

Volente o nolente, i costi dei carburanti hanno subito una rapida lievitazione. Le cause oramai son risapute: già a partire dallo stop ai trasporti, limitati ai casi di urgenza della prima ondata del Covid, si iniziava a vedere un calo della domanda. Per non parlare poi della guerra in Ucraina, che ha costretto il Governo Draghi ad inserire il taglio delle accise e successivamente un bonus benzina per le categorie di lavoratori.

Carburanti: cosa potrebbe succedere a breve?

La domanda è lecita e sorge spontanea. Perché fare il pieno prima dell’inizio di Maggio? Molto semplice: a fine aprile, il prezzo alla pompa di benzina e gasolio è ridotto di 25 centesimi a litro. Questo per merito del taglio delle accise, posticipato fino alla fine di Aprile. Ciò vale a dire che a partire da Maggio, le cose potrebbero cambiare. Quindi, perché rischiare?

A chi ha intenzione di partire per il primo del mese, o chi deve rientrare per esempio, conviene agire immediatamente facendo un bel pieno. Nell’incertezza che il Governo possa prolungare ulteriormente le tempistiche, ricordatevi che da lunedì 2 maggio i prezzi potrebbero già risalire.

Ovviamente la crisi del settore sta portando alla nascita di svariate speculazioni, le quali verranno soffocate dalle ispezioni della Guardia di Finanza e non solo. A tal proposito è stata istituita una apposita “Unità di missione”, con dotazione di personale. Il suo scopo è appunto quello di procedere con:

  • attività istruttorie;
  • analisi, valutazione ed elaborazione dei dati;
  • convocare le imprese e le associazioni di categoria al fine di verificare i livelli di prezzo dei beni e dei servizi di largo consumo;
  • fare richiesta alle imprese di dati, notizie ed elementi specifici sulle motivazioni che hanno portato il cambio di prezzo.
Avatar
La scrittura rende liberi ed io amo la libertà come la fotografia, l'arte, la natura e la pace. Scrivo poesie da quando ero bambina e in ogni cosa che faccio metto cuore ed anima. Sono una perfezionista, ballerina, attrice, make up artist, e cerco la bellezza in tutto ciò che mi circonda.