WhatsApp: aggiornamento pronto per gli utenti, la novità è fantastica

Gli utenti di WhatsApp sono oramai abituati ad una convivenza forzata con le fake news. Ancora oggi sulla piattaforma di messaggistica istantanea, anche grazie alla presenza di catene e gruppi spam, la circolazione di notizie fuorvianti è elevatissima. Con il tema Covid e con quello dei relativi vaccini, questo problema si è amplificato.

 

WhatsApp, le nuove fake news tra varianti e vaccini

I numeri della campagna di vaccinazione seppur più che soddisfacenti devono essere confrontati con i numerosi scettici che proprio su WhatsApp leggono comunicazioni fuorvianti relativi al vaccino di Pfizer ed a quello di Moderna.

Ora per mezzo di gruppi, ora per mezzo di catene, su WhatsApp alcuni malintenzionati stanno condividendo informazioni circa la non efficacia di Pfizer e Moderna contro le varanti Delta ed Omicron. Inoltre sempre in questi messaggi è possibile leggere fuorvianti avvertimenti su possibili effetti collaterali a lungo termine.

La comunità scientifica, con importanti pubblicazioni apparse su riviste prestigiose come New England Journal of Medicine Lancet, ha smentito sia l’una che l’altra evenienza in lettura su WhatsApp. Certamente i sieri di Pfizer e Moderna sono ben tollerati dall’organismo ed assicurano blandi effetti collaterali di poche ore.

Riconosciuta inoltre anche l’efficacia dei due vaccini contro la variante Delta e contro le forme più gravi di contagio da coronavirus. L’unico dubbio, non per accreditare le informazioni di WhatsApp ma per scarsi dati, è quello relativo alla copertura dei vaccini per la variante Omicron. La comunità scientifica è però fiduciosa circa una copertura degli attuali farmaci di Pfizer e Moderna anche con Omicron, specialmente per chi ha effettuato la terza dose booster.

Articolo precedenteEsselunga è folle: ecco l’elenco segreto di smartphone quasi gratis
Articolo successivoComet pazza: smartphone e tecnologia con sconti dell’80%