truffeSi stanno insinuando sempre di più i casi di truffe da parte di finti call center nel nostro Paese. Diciamo ciò in base al fatto che stanno arrivando varie segnalazioni a riguardo. Le truffe dei finti call center fanno parte della categoria di truffe come il phishing, smishing e SIM Swap. Trattasi dunque di attività fraudolente che hanno come solo scopo quello di ingannare le persone rubandogli i dati sensibili al fine di svuotare il conto corrente.

Questo quindi è proprio il caso delle truffe dei call center. Con questo tipo di truffa basterebbe rispondere ad una semplice chiamata per mettere in pericolo i risparmi che abbiamo sul nostro conto corrente. Nonostante sia molto insidiosa, basta davvero poco per riuscirsi a difendere. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Truffe Call Center: come difendersi efficacemente

Questo tipo di frodi è effettuabile tramite una chiamata. I truffatori, in questi casi, fanno finta di essere degli operatori della compagnia telefonica o dell’istituto di credito della vittima. Dopo aver ottenuto la fiducia della vittima, si usa spesso qualche scusa per estorcere informazioni: un pagamento non riuscito, un tentativo di rimborso o altre. Lo scopo è sempre quello: estorcere informazioni riservate.

In caso di riuscita, la truffa è completata e i malviventi potrebbero andare a svuotare il conto corrente della vittima in ogni momento. Esistono dei piccoli accorgimenti da poter mettere in pratica per evitare questo tipo di truffe. È necessario ricordare che nessun operatore è autorizzato a richiedere i dati sensibili di un utente. Quindi, se vi vengono chiesti, staccate subito la telefonata.

Articolo precedenteOnePlus ha grandi prospettive per la famiglia di device Nord
Articolo successivoWindows 11, arriva la prima beta ufficiale per gli Insider Microsoft