Bitcoin, email, phishing, truffa

Non si contano più i messaggi di truffa che coinvolgono i Bitcoin. Con la criptovaluta che continua ad incrementare il proprio valore, le email di phishing sono più numerose che mai. Gli utenti devono sempre prestare la massima attenzione per non cadere nelle trappole.

Il modo migliore è sempre quello di diffidare da messaggi che promettono vittorie o bonifici senza aver partecipato a nessun concorso. Inoltre, alcuni truffatori stanno iniziando a sfruttare nomi importanti per dare maggiore credibilità ai messaggi di phishing.

Un nostro utenti ha ricevuto questo messaggio che riportiamo nella sua interezza. Nel testo si legge di un pagamento di oltre 38 mila euro in Bitcoin. Inoltre, il messaggio risulta certificato da Microsoft ma ovviamente si tratta di un uso improprio del brand.

Microsoft non c’entra nulla con i messaggi di phishing sui Bitcoin

This message is From a trusted sender certified by microsoft ☑

Questo è un messaggio automatico per informarti del tuo attuale saldo Bitcoin

IL TUO PRIMO PAGAMENTO È PRONTO PER LA TUA CONFERMA

Grazie per aver partecipato al nostro programma Bitcoin. Vogliamo informarti che il tuo bonus bitcoin è ora disponibile e pronto per essere ritirato.

Your Bitcoin Balance: 38.102,87 €”

Il messaggio che vi abbiamo riportato non è stato modificato. Si tratta esattamente del testo che potreste ricevere nella vostra casella di posta elettronica. Potete notare come sia scritto in due lingue, a conferma che si tratta di messaggi inviati a tantissimi utenti anche internazionali.

Inoltre si parla di partecipazione ad un programma Bitcoin che non è mai esistito. Come sempre in questi casi il nostro consiglio è quello di cestinarlo immediatamente. Diffidate sempre da messaggi simili e da chi vi promette facili guadagni.

Articolo precedenteScienza, entro il 2100 assisteremo a un allungamento dell’estate? Ecco cosa sappiamo
Articolo successivoAutomobili a diesel: l’Unione Europea verso lo stop nel 2030?